Mercedes AMG, svelati i prossimi piani del reparto sportivo

Aggiornamenti in arrivo su numerosi modelli della gamma

Mercedes ha in serbo diverse novità per la sua gamma super performante curata dai tecnici della AMG. Dalla nuova SLC alla prossima Classe S, passando per numerose altre idee
Mercedes AMG, svelati i prossimi piani del reparto sportivo

A breve AMG lancerà sul mercato nuovi modelli sportivi che rivoluzioneranno il mondo delle supercars. Uno dei modelli chiave sarà senza dubbio la nuova SLC, conosciuta con il nome in codice R 190.

La nuova sportiva coupé verrà commercializzata nel corso del 2014 mentre la variante roadster vedrà la luce un anno dopo. La SLC sarà mossa da un V8 biturbo capace di erogare una potenza di 550 cavalli e 700 Nm di coppia massima. Il prezzo della baby-SLS potrebbe oscillare tra i 115.000 e 150.000 euro. Si tratta di una chiara provocazione nei confronti di una certa Porsche 991. Per diventare rivali delle supercars di Stoccarda a tutti gli effetti, Mercedes ed AMG stanno lavorando su un nuovo telaio alleggerito grazie all'utilizzo dell'alluminio e su propulsori di nuova generazione. In un futuro non molto lontano soltanto tre tipi di piattaforma verranno proposti: una dedicata ai veicoli a trazione posteriore, una per le compatte a trazione anteriore e l'ultima per i SUV. Per quanto riguarda il cuore che animerà le tedesche, AMG sta sviluppando un quattro cilindri 2.0 litri con una potenza di 340 cavalli che verrà collocato sotto i cofani delle Classe A, CLC e GLC. Nei piani AMG ci sarà posto anche per un V8 da 4.0 litri anche se i rumors sostengono che nel 2016 farà la sua apparizione un nuovo sei cilindri in linea.

La produzione della SLS AMG è stata confermata fino al 2014 ma nuove informazioni sull'erede sono già emerse. La supercar coupé, nome in codice C 198, sarà un grande passo in avanti in termini di design e ingegneria. L'uso della fibra di carbonio sarà ancora più diffuso e il V8 6.2 litri erogherà un totale di 650 cavalli. Oltre all'aumento della cavalleria, anche il peso sarà un argomento sul quale si lavorerà duro in Casa AMG: grazie all'impiego di materiali compositi, la prossima SLS AMG avrà un peso di soli 1.350 kg, ovvero 270 kg in meno rispetto al modello attuale che pesa ben 1.620 chili. La versione Black Series della "ali di gabbiano" è stata confermata e avrà in dotazione un inedito cambio a nove marce e aerodinamica adattiva. Ci sono novità anche per la nuova generazione di SL. Anche la lussuosa roadster avrà diritto alle sue varianti AMG: la SL63 AMG da 571 cavalli e la SL65 AMG da 625 cavalli. Nel 2013 verrà introdotta anche una versione ibrida mentre per il momento non si hanno informazioni riguardanti un'ipotetica Black Series.

La nuova generazione di Classe S, l'ammiraglia di lusso, verrà presentata nel 2013 e avrà anch'essa le sue varianti AMG mentre a breve gli amanti di Classe G potranno optare anche per il V12. I fans AMG sono avvisati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)