Mercedes-AMG valuta una versione elettrica della coupé GT [RENDER]
Sono in corso valutazioni per determinare la fattibilità di una versione elettrica della Mercedes-AMG GT
![Mercedes-AMG valuta una versione elettrica della coupé GT [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/Mercedes-AMG-GT-elettrica-1024x678.jpg)
Mercedes-AMG sta valutando la possibilità di una versione elettrica della sua iconica coupé sportiva AMG GT, ma il progetto deve ancora dimostrare la sua sostenibilità economica, come spiegato dal capo del marchio ad alte prestazioni. Il successore elettrico della GT Coupé a 4 porte debutterà il prossimo anno, basato sulla nuova piattaforma AMG.EA 800V, che sarà utilizzata anche per il super-SUV previsto nel 2027.
Sono in corso valutazioni per determinare la fattibilità di una versione elettrica della Mercedes-AMG GT
Michael Schiebe, CEO di AMG, ha dichiarato al Salone di Monaco che si stanno studiando le potenzialità di una GT a due porte elettrica: “C’è una discussione emotiva e una discussione razionale. Dal punto di vista emotivo, sì, dovremmo farlo. La domanda è se il mercato sia sufficientemente ampio da giustificare l’investimento tecnologico. Sappiamo come realizzarla”.
Un aspetto fondamentale per AMG è la clientela a cui si rivolgerà l’auto. Il modello con motore a combustione interna viene attualmente acquistato principalmente come seconda auto per “chi ama guidare”, quindi anche la versione elettrica dovrebbe concentrarsi su questo aspetto, ha affermato Schiebe.
Mercedes-AMG non ha ancora definito una data precisa per l’eventuale arrivo della GT elettrica e mantiene un approccio “flessibile”, pronto ad accelerare il progetto se la domanda di sportive elettriche ad alte prestazioni dovesse crescere rapidamente. Michael Schiebe ha spiegato: “Stiamo osservando il mercato per capire il momento giusto e definire il target di questa auto”.
In passato, AMG ha sperimentato con la SLS elettrica, venduta in numeri molto limitati e ritirata senza successore diretto. Se verrà realizzata, la GT elettrica convivrà con la versione a combustione, su cui il marchio continuerà a investire. Schiebe ha aggiunto: “Vogliamo successo tecnologico, prestazionale ed economico. A volte si producono auto strategiche per il marchio, anche se non massimizzano il profitto”. Qui vi mostriamo un recente render di Autocar che immagina così il design di questo futuro modello.
Seguici qui
![Mercedes-AMG GT Track Sport: il nuovo concept estremo di Affalterbach [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/07/Mercedes-AMG-GT-Track-Sport-concept-teaser-1-e1753437776100.jpg)
![Mercedes-AMG GT: il fascino della sportiva tedesca tra le strade della Costa Smeralda [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/07/Mercedes-AMG-GT-2025-Costa-Smeralda-61-e1753186536879.jpg)
![Mercedes-AMG valuta una versione elettrica della coupé GT [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/Mercedes-AMG-GT-elettrica-300x199.jpg)
