Mercedes-Benz 300 SL Gullwing: un esemplare in alluminio venduto all’asta per 5 milioni [FOTO]

Ha ricevuto un restauro completo in Germania

La Mercedes-Benz 300 SL Gullwing (Ali di Gabbiano) è senza dubbio una delle auto più interessanti e apprezzate realizzate dalla casa automobilistica tedesca.

Nonostante siano passati diversi decenni dalla sua presentazione ufficiale, ancora oggi è molto ricercata dai collezionisti. Le particolari portiere che si aprivano come ali di gabbiano lasciano a bocca aperta gli spettatori.

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing 1955 asta

Sono state prodotte appena 29 unità

Quasi sette decenni dopo, un esemplare con carrozzeria in alluminio è stato venduto all’asta da RM Sotheby’s durante la Monterey Car Week 2022 per 5.010.000 dollari. Abbiamo di fronte una 300 SL Gullwing del 1955 e una delle sole 29 unità ad avere una carrozzeria in alluminio. Fu ordinata da un industriale svizzero e appassionato di auto sportive.

Anziché farsela consegnare nella sua città natale, Basilea, l’imprenditore si è recato direttamente in Germania a novembre per prendere la Mercedes-Benz 300 SL Gullwnig e guidarla fino a casa sua. All’inizio del 1960, la vettura passò per le mani di un altro americano, un uomo di Chicago.

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing 1955 asta

Dopodiché, la speciale vettura è passata nelle mani di un politico della Pennsylvania. Un decennio e mezzo e altri tre proprietari dopo, la 300 SL Ali di Gabbiano è stata acquistata da un collezionista tedesco che ha deciso di commissionare un restauro completo. Il corpo in alluminio ha reso molto difficile questa operazione.

Sono state sostituite tutte le parti che avevano subito troppi danni nel corso degli anni. Inoltre, la carrozzeria è stata verniciata in Silver Grey Metallic mentre l’abitacolo è stato riportato al colore originale, con pelle rossa. Il contachilometri di questa Mercedes-Benz 300 SL Gullwing mostrava appena 2607 km, forse effettuati dopo il restauro.

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing 1955 asta

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)