Mercedes, Blasetti all’IAA Mobility 2023: Così il futuro prende forma e concretezza [INTERVISTA VIDEO]

Le concept Vision One-Eleven e CLA testimoni d'innovazione

Mercedes, Blasetti all’IAA Mobility 2023: Così il futuro prende forma e concretezza [INTERVISTA VIDEO]

All’IAA Mobility 2023 tra le Case automobilistiche che guardano più in là nel tempo c’è senza dubbio Mercedes. Una marcata proiezione al futuro che alla kermesse bavarese viene espressa attraverso la presenza di due avveniristiche concept car: la Mercedes Vision One-Eleven e la Mercedes CLA.

Due prototipi quest’ultimi, affiancati da numerosi altri modelli della Casa di Stoccarda, che tracciano la strada del futuro di Mercedes come racconta ai nostri microfoni Eugenio Blasetti, Media Relations Manager di Mercedes-Benz Italia, che abbiamo intervistato al Salone di Monaco.

Mercedes Vision One-Eleven

La Mercedes Vision One-Eleven, spiega Blasetti, è un concept che prefigura la futura supercar della Stella che si riallaccia alla C111 degli anni ’70 e a tutto il suo carico innovativo da “macchina-laboratorio” sulle quali furono sviluppate diverse nuovo tecnologie come il motore Wankel e il motore diesel ad alta potenza. Con lo stesso spirito pionieristico della C111, la Visione One-Eleven propone diverse innovazioni tecnologiche, a partire dalla realtà aumentata.

Mercedes CLA Concept

L’altra grande novità avanguardista della Stella all’IAA Mobility è la Mercedes CLA Concept, prototipo che anticipa la futura famiglia delle compatte della Casa di Stoccarda (Classe A, GLA, GLB), la cui nuova generazione debutterà con la CLA alla fine del 2024.

Blasetti rimarca l’aspetto “rivoluzionario” della Mercedes CLA Concept, progettata per essere non solo elettrica (ma anche ibrida ed endotermica), ma che sul fronte dell’elettrificazione ambisce a imporre un deciso cambio di passo. Questo lo fa grazie all’elevata autonomia di ben 750 chilometri, assicurata da una batteria ancora più compatta ed efficiente di quelle attualmente in uso capace di abbattere i consumi di energia fino a 12 kW/100 km, notevolmente inferiori agli attuali 18-20 kW/100 km. Maggior efficienza che si tradurrà anche una forte riduzione dei tempi di ricarica, con la CLA Concept in grado di ricaricarsi di ben 400 km d’autonomia in appena 15 minuti. Un aspetto che renderà l’auto elettrica più appetibile di quanto non lo sia oggi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)