Mercedes ad Auto e Moto d’Epoca 2023: la Stella illumina la storia delle sue coupé. INTERVISTA VIDEO a Eugenio Blasetti

Un lungo viaggio che parte dalla 280 coupé anni '60 e arriva fino all'attuale CLE coupé

Mercedes ad Auto e Moto d’Epoca 2023: la Stella illumina la storia delle sue coupé. INTERVISTA VIDEO a Eugenio Blasetti

Mercedes rispolvera la storia delle sue coupé ad Auto e Moto d’Epoca 2023, la kermesse, che quest’anno va in scena a Bologna da oggi venerdì 27 fino a domenica 29 ottobre, dove gli appassionati di motori possono fare un tutto nel passato.

La Casa della Stella a tre punte è tra le grandi protagoniste dell’evento bolognese con un stand ricco di vetture esclusive che hanno scritto la storia di Mercedes e dell’automobilismo più in generale. A farci fare un giro tra le “storiche” del marchio tedesco che popolano lo stand Mercedes ad Auto e Moto d’Epoca 2023 è Eugenio Blasetti, Media Relations Manager di Mercedes-Benz Italia.

Eugenio Blasetti

Mercedes 280 coupé

La storia delle coupé Mercedes presenti all’evento bolognese parte dagli anni ’60, con la Mercedes 280 coupé, entrata nell’immaginario collettivo come la tipica vettura del cumenda milanese. Si tratta di un’auto che rappresenta una pietra miliare per la Stella, soprattutto in termini di sicurezza passiva: fu la prima Mercedes con i freni a disco, oltre ad introdurre ulteriori innovazioni.

Mercedes 280 CE

Avvicinandosi poi alla Mercedes 280 CE si passa agli anni ’70, una vettura che ai concetti di eleganza e sportività associati alle coupé della Stella, abbina un elevata praticità, con uno spazioso abitacolo per quattro persone e un capienza elevata del bagagliaio.

Mercedes 560 SEC

Un ulteriore salto di un decennio ci porta a un mito degli anni ’80, la Mercedes 560 SEC, auto definita “la regina dell’autostrada”, con un design, curato dall’italiano Bruno Sacco, particolarmente apprezzato. Non a caso le sue linee estetiche pulite ed essenziali la collocano tra le auto più belle del secolo scorso.

Mercedes CLK

Gli anni ’90 ci portano invece alla Mercedes CLK, un’auto di grande successo commerciale. A Bologna c’è la versione di punta del modello, la CLK 55 AMG da 350 CV, una stradista dall’animo sportivo che mettendo insieme alte prestazioni e comfort elevato ha saputo conquistarsi la fiducia degli appassionati di tutto il mondo.

Mercedes CLE

La tappa conclusiva nel giro dello stand della Casa tedesca insieme a Blasetti ci conduce ai giorni nostri e all’attuale Mercedes CLE, una coupé moderna che, vicina alle sue antenate, mostra con chiarezza il percorso stilistico che in oltre mezzo secolo hanno compiuto le Mercedes. Nonostante la linea più sportiva rispetto alle coupé del passato, rimarcata anche dai parafanghi posteriori allargati, la Mercedes CLE non tralascia lo spazio interno generoso e l’elevato comfort.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)