Mercedes Classe X forse in arrivo entro il 2018

Avrà la stessa piattaforma della Renault Clio?

Nel 2018 potrebbe essere possibile vedere la nascita di una nuova gamma chiamata Mercedes Classe X. Il rumor è stato riportato dal magazine tedesco AutoBild, che vede anche una stretta collaborazione sul progetto con Renault
Mercedes Classe X forse in arrivo entro il 2018

Sembra un nome di fantasia e, in effetti, per il momento lo è. Si chiama Mercedes Classe X e secondo i nostri colleghi tedeschi di AutoBild è una vettura che potrebbe fare il suo esordio sul mercato entro il 2018. Sarà presumibilmente una vettura low cost della Stella di Stoccarda, derivata dalla collaborazione con tutte quelle case che già adesso hanno accordi con il marchio per lo sviluppo di progetti in comune. Da un punto di vista concettuale, quest’auto dovrebbe posizionarsi addirittura al di sotto della Classe A, sia come prezzo che come dotazioni.

I puristi di Mercedes a questo punto avranno probabilmente storto il naso. Il progetto in mente ai tecnici, comunque, sarebbe ben solido e, come sempre, il modello dovrebbe presentare uno stile unico e particolare, con materiali e dotazioni comunque degne del marchio che porterà. Molti elementi, però, saranno condivisi, soprattutto con Renault. Infatti la piattaforma dovrebbe essere addirittura la stessa della quarta generazione della Clio. In generale il gruppo Renault-Nissan dovrebbe esercitare un’influenza piuttosto decisa sull’evoluzione di questo progetto.

Dal punto di vista meccanico si parla della presenza di una nuova unità a tre cilindri con una cubatura da 1.000 cc. Quasi sicuramente, però, dovrebbe trovare spazio anche un più grande motore a quattro cilindri con una cubatura da 1.500 cc. Ovviamente potenze e prestazioni in questo momento sono un mistero, anche se fonti ben informate di AutoBild affermerebbero che i meccanici starebbero inserendo in queste unità sia la tecnologia dell’iniezione diretta che il turbocompressore. Dal punto di vista del prezzo, Mercedes non punterà particolarmente in alto, ma non aspettatevi una vettura davvero low cost. Del resto il prestigio di Stoccarda ha il suo valore, così come la qualità dei suoi mezzi. Si parla di un prezzo che si aggirerà sotto ai 20.000 €. La Classe X potrebbe farsi vedere sia nella versione berlina che in quella hatchback, mentre la produzione annuale oscillerebbe tra le 100.000 e le 150.000 unità. A questo punto aspettiamo una qualche forma di conferma o smentita da parte della casa stessa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è