Mercedes e AMG produrranno una sportiva compatta di segmento C

Mercedes e AMG produrranno una sportiva compatta di segmento C

La casa automobilistica di Stoccarda, Mercedes, ha annunciato la volontà di dare vita alla propria personale idea di sportività compatta, cioè da includere al segmento C, dopo che già ci hanno pensato il costruttore del Gruppo Volkswagen, Audi, con RS3, e il fabbricante dell’Elica di Monaco, BMW, con la nuova Serie 1 M Coupé. Il desiderio della Stella a Tre Punte, cioè quello di sfornare una creatura AMG di dimensioni e forma contenute, avrebbe nel mirino proprio la coupé bavarese e la hatchback di Ingolstadt.

Certo: farlo con l’attuale generazione di Mercedes Classe A sarebbe pressoché impossibile, data la forma alta e gonfiata, così simile ad un monovolume piuttosto che ad una coupé filante o ad una media due volumi. Ma non disperiamo: la nuova generazione di Classe A, la terza, perderà l’aspetto da Multi Purpose Vehicle compatto per inaugurare una nuova stagione Mercedes, meno elegante e più sportiva, meno signorile e più aggressiva. Infatti, la nuova Mercedes Classe A avrà altezza da terra minore, profilo più acquattato, forma da hatchback comune e si presterà in maniera migliore alla trasformazione in super-sportiva pensata dalla casa automobilistica di Stoccarda.

Il che significa: un nuovo motore benzina 2,0 litri, quattro cilindri in linea, dotato di basamento in alluminio e di doppia sovralimentazione, la trazione integrale Haldex, una nuova trasmissione automatica a sei marce doppia frizione e trecentoventi cavalli di potenza. Ovviamente, il comparto di preparazione equipaggerà la nuova Mercedes Classe A 25 AMG – così pare verrà chiamata – di sospensioni, assetto, impianto frenante e aspetto rivisitati. La presentazione della sportiva compatta avverrà durante il prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)