Mercedes EQB 2021: tutte le caratteristiche del SUV elettrico 7 posti

Fino a 419 km di autonomia, parte da poco più di 57.000 euro

La Mercedes EQB è il SUV elettrico sette posti del marchio della Stella, arrivata da pochissimo tempo in Europa, con l’ambizione di diventare uno dei modelli più venduti della casa tedesca. È la sorella della GLB e propone un’autonomia fino a 419 chilometri, ma con nuove versioni in arrivo prossimamente, anche in Italia.

Dimensioni e design

La vettura tedesca è lunga 4,68 metri, è larga 1,83 metri, è alta 1,66 metri ed ha un passo di 2,83 metri per garantire ampia abitabilità e, come dicevamo, fino a sette posti. Il bagagliaio parte da una capienza di 465 litri e può arrivare fino a 1.170 litri nella versione cinque posti, mentre con sette passeggeri si ‘ferma’ a 1.610 litri.

A livello estetico, la Mercedes EQB propone caratteristiche molto simili alla GLB, però con alcuni elementi distintivi: la mascherina nero lucido anteriore, i fari full LED collegati da una fascia luminosa e, nel posteriore, la targa passa dal portellone al paraurti. Rendendola così riconoscibile dalla sorella endotermica.

Interni e tecnologia

Come tutte le vetture della Stella, anche il SUV 100% elettrico è un concentrato di tecnologia all’interno dell’abitacolo, mixato ai consueti materiali premium del marchio tedesco ed alle bocchette di ventilazione circolari. È presente anche una caratteristica illuminazione interna a pixel, in aggiunta alle luci soffuse multicolori.

La plancia della EQB è dominata dal classico sistema d’infotainment MBUX, con il doppio schermo widescreen per cruscotto digitale e intrattenimento. Tanta tecnologia anche durante la guida, con un pacchetto completo di ADAS attivi di serie, come il sistema antisbandamento sistema di assistenza alla frenata attivo.

Motore e batteria

La Mercedes EQB è disponibile con due motorizzazioni, entrambe accoppiate alla batteria da 66,5 kWh, per un’autonomia dichiarata di 419 chilometri (WLTP). Si può scegliere tra la 300 4Matic da 228 CV e 390 Nm oppure la 350 4Matic da 292 CV e 520 Nm di coppia massima. Con una colonnina a ricarica rapida, è possibile recuperare circa l’80% dell’autonomia in poco più di 30 minuti, ma è possibile utilizzare anche una presa domestica o la Wallbox.

Allestimenti e prezzi

Il SUV elettrico fino a 7 posti è disponibile con quattro allestimenti (Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus), con ulteriori pacchetti aggiuntivi su richiesta. Il listino prezzi per l’Italia parte da 57.670 euro per la versione con motore da 228 CV e l’allestimento d’ingresso Sport. Ma, come dicevamo, arriveranno anche altre opzioni.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)