Mercedes: futuro diesel e integrale per Classe A, Classe B e CLA
Tante novità in arrivo a partire da settembre
Settembre sarà un mese particolarmente interessante per la Stella di Stoccarda. Mercedes, infatti, ha confermato l’arrivo di alcune novità per quanto riguarda le sue gamme Classe A, Classe B e CLA. Per quanto riguarda le prime due, infatti, verrà inaugurata la nuova versione A 160 CDI e B 160 CDI, ovvero dotate del propulsore 1.500 a gasolio sviluppato in collaborazione con Renault. Questa unità è capace di una potenza massima di 90 CV e di una coppia di punta di 220 Nm. Questo le consentirebbe di fornire prestazioni particolarmente buone per quanto riguarda i consumi, dato che sarebbero assestati rispettivamente sui 3,8 e sui 4,1 litri di gasolio ogni 100 km di strada percorsa. Entrambe le vetture saranno disponibili unicamente associate ad un cambio manuale al presso di 25.882,50 € e di 27.310,50 € (si tratta per ora di prezzi riferiti unicamente al mercato tedesco, per cui sicuramente soggetti a sensibili modifiche una volta giunti nel nostro Paese).
La Classe B potrà godere anche di qualche novità extra. Parliamo della versione dotata del motore turbo da 2.000 cc che, da ora in poi, potrà fornire i suoi 184 CV di potenza massima a tutte le quattro ruote grazie alla trazione integrale 4Matic, associata ad un cambio a doppia frizione 7G-Dct. Grazie a questa unità, la Classe B sarà in grado di passare da 0 a 100 in 7,5 secondi, mentre la velocità di punta sarà di 225 km/h. In arrivo anche un motore diesel BlueEfficiency Edition con una potenza massima di 109 CV e, soprattutto, consumi di appena 3,8 litri/100 km.
Per quanto riguarda la CLA, invece, vedrà l’introduzione del modello 250 4Matic con propulsore turbo da 2.000 cc con una potenza da 211 CV, a sua volta dotata del cambio con doppia frizione 7G-Dct. Confermata anche l’introduzione della variante CLA 45 AMG, anche nella speciale versione Edition 1. Il tutto, come detto, sarà disponibile a partire dal prossimo settembre.
Seguici qui