Mercedes presenta una nuova wallbox da 22 kW connessa e intelligente
Può essere controllata tramite l'app Mercedes me sfruttando una connessione Internet
Mercedes ha presentato nelle scorse ore una nuova wallbox di ricarica per le sue auto elettriche e ibride plug-in che ricarica in modo veloce, intelligente e semplice.
Ottimizzata per la ricarica fino a 22 kW, grazie all’impostazione per le funzionalità da remoto, è possibile per la prima volta avviare e interrompere autonomamente i processi di ricarica attraverso l’app Mercedes me, oltre a seguire lo stato di carica e visualizzare lo storico di ricarica.
Aggiornamenti via OTA e protezione contro l’uso non autorizzato
Un’altra novità presente sulla nuova Mercedes-Benz Wallbox è il contatore di energia integrato. Proseguendo, la Stella a tre punte afferma che il nuovo dispositivo è tecnicamente predisposto per ricevere aggiornamenti software via OTA sfruttando una connessione Internet tramite cavo Ethernet o Wi-Fi. Per proteggerla dall’uso non autorizzato, la nuova wallbox può essere attivata o bloccata tramite l’app o una scheda RFID.
Il case della Mercedes-Benz Wallbox è stato disegnato secondo i principi di design Mercedes-EQ e diventa così un pezzo di design ovunque venga installato. Allo stesso tempo, è robusto e consente un utilizzo intuitivo. La luce a LED multicolore sulla wallbox indica lo stato attuale del processo di carica.
All’interno ci sono una serie di componenti di sicurezza che forniscono un’ulteriore protezione contro gli sbalzi di corrente per il veicolo, la rete domestica e la stessa wallbox durante la ricarica, ovviamente se viene installata correttamente.
Arriverà anche in Italia
Il nuovo dispositivo viene fornito con un cavo di ricarica lungo 6 metri collegato in modo permanente con una spina di Tipo 2. Nel corso del 2022, Mercedes proporrà in Italia anche un servizio di installazione con un partner internazionale.
La nuova Mercedes-Benz Wallbox arriverà in Germania e in altri paesi europei (fra cui l’Italia) a partire da aprile 2022 dove verrà distribuita attraverso la rete di concessionarie del brand tedesco. Il prezzo di vendita consigliato in Germania sarà di 990 euro, oltre ai costi di installazione.
Seguici qui