Mercedes, nuove indiscrezioni sulla coupé che sfiderà l’Audi TT
La versione AMG potrebbe superare i 400 CV
Mercedes sfida ancora una volta Audi. Prendendo di mira addirittura una delle sue vetture più iconiche: la TT. Nel 2019 potrebbe infatti vedere la luce una nuova coupé entry level a trazione anteriore, che secondo quanto svelato dal magazine britannico Autocar potrebbe prendere ispirazione direttamente dalle coupé più grandi della casa di Stoccarda, come ad esempio la recente AMG GT (nella foto).
Dal punto di vista tecnico, sembrerebbe sempre più probabile l’utilizzo della stessa piattaforma della Classe A. Per quanto riguarda i motori, invece, dovrebbe essere sviluppata una gamma piuttosto interessante di unità a quattro cilindri sia a benzina che diesel e persino ibride. La notizia più interessante in assoluto, però, riguarderebbe l’indiscussa top di gamma, ovvero la versione AMG. Il laboratorio sportivo della casa avrebbe in serbo un motore turbo da 2.000 cc di cubatura, che potrebbe essere in grado di toccare i 400 CV di potenza massima, il tutto controllato da un cambio automatico dual-clutch a sei rapporti. Questa versione in particolare, vista la sua potenza, sarà naturalmente realizzata a trazione integrale e le prestazioni che promette sarebbero davvero notevoli. Si parla di uno 0-100 completabile in 4,5 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile sarebbe obbligatoriamente limitata a 250 km/h, altrimenti non dubitiamo di poterla vedere sfrecciare anche più rapidamente.
Se queste voci dovessero confermarsi come vere, allora la nuova coupé entry level dovrebbe entrare nel listino Mercedes entro il 2019. Resta però da vedere cosa potrà succedere ad altre vetture della casa: se davvero a Stoccarda vogliono sfidare l’Audi TT, sarà per forza di cose necessario realizzare anche la versione roadster, una posizione che al momento è occupata dalla SLK. Possibile che possa essere già arrivato il momento di pensionarla? Ufficialmente Mercedes ha già negato fermamente questa possibilità. Poi si vedrà.
Seguici qui