Mercedes ottiene l’autorizzazione per la guida autonoma di Livello 3 negli Stati Uniti [VIDEO]

Il Drive Pilot, presente su Classe S e EQS, potrà essere utilizzato sulle strade del Nevada

Mercedes ottiene l’autorizzazione per la guida autonoma di Livello 3 negli Stati Uniti [VIDEO]

Mercedes ha ricevuto l’approvazione da parte della autorità regolatorie americane per utilizzare la funzione di guida autonoma di Livello 3 sulle strade del Nevada. Si tratta della prima Casa automobilistica a ottenere tale autorizzazione negli Stati Uniti.

La Casa tedesca ha spiegato che le funzionalità di automazione sarà disponibile sulla Mercedes Classe S e sull’elettrica EQS. Secondo quanto stabilito dalla SAE International, l’automazione di Livello 3 consente a un veicolo di guidare da solo in una serie di situazioni limitate. Quando ciò accade, il conducente può distogliere lo sguardo dalla strada e la persona al volante non è considerata “alla guida”.

Mercedes Drive Pilot attivo fino a 64 km/h

A concretizzare tali funzionalità è il sistema Drive Pilot di Mercedes che si attiva solo a basse velocità, fino a 64 km/h. Ciò significa che entra in funzione principalmente durante gli ingorghi e in situazioni di traffico intenso dove si procede a rilento. Sebbene si tratti di funzioni di guida semi-automatiche, quando il Drive Pilot è attivato il conducente può ad esempio rispondere alle mail o comunque distogliere l’attenzione dalla strada.

Mercedes Drive Pilot

Tuttavia, la persona al posto di guida non può addormentarsi, perché l’auto potrebbe chiedergli di assumere il controllo in qualsiasi momenti. Se il conducente non risponde entro 10 secondi alla richiesta d’intervento del veicolo, questo attiverà una frenata d’emergenza fermando l’auto.

Sebbene alcuni costruttori abbiano iniziato a utilizzare veicoli completamente autonomia in città come San Francisco, questi vengono utilizzati come robotaxi. Diverso è invece il Drive Pilot di Mercedes che invece è rivolto agli automobilisti.

Dopo il Nevada la California

Dopo il Nevada, Mercedes ha annunciato di voler ottenere la medesima autorizzazione in California. Mentre negli Stati Uniti il sistema di guida automatica della Casa tedesca è una novità, in Europa il Drive Pilot di Mercedes è già realtà. In Germania viene proposto come optional che costa 5.000 euro sulla Classe S e 7.430 euro sulla EQS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma
Auto

Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma

Toyota e Waymo insieme per sviluppare una nuova piattaforma per veicoli autonomi
Toyota e Waymo hanno annunciato martedì una partnership preliminare per valutare l’introduzione della tecnologia robotaxi nei veicoli di proprietà privata.