Mercedes S 600 Guard: foto e caratteristiche della nuova ammiraglia blindata della Stella
Presidenziale a prova di proiettile
La Mercedes S 600 Guard è stata ufficialmente svelata con il rilascio delle foto e delle informazioni sulle caratteristiche tecniche della nuova imponente, lussuosa e blindata ammiraglia del costruttore tedesco che va ad affiancarsi agli altri veicoli blindati di Mercedes: Classe E, ML e Classe G. Da vera e propria limousine presidenziale la vettura della Stella è dotata di blindatura, su tutta la carrozzeria e sulla vetratura, conforme alla classe VR9 che certifica il massimo grado di protezione dai proiettili e da armi da fuoco, oltre che di specifici rafforzamenti sulla sua struttura.
L’acciaio speciale protegge la carrozzeria mentre sui cristalli della S 600 Guard Mercedes ha applicato uno strato di policarbonato che permette ai vetri di resistere ai proiettili e alle esplosioni. Particolari strutture di protezione sono presenti anche sul sottoscocca della vettura, misure che consentono di attenuare l’effetto di un esplosione permettendo alla vettura di poter viaggiare ancora per qualche chilometro in modo da poter raggiungere una zona di sicurezza. Al di là dei numerosi componenti protettivi presenti, dal punto di vista estetico la S 600 Guard ha un aspetto molto simile a una vettura tradizionale.
Aprendo le portiere dell’ammiraglia tedesca sono lusso e comfort a dominare con gli spaziosi e comodi sedili posteriori reclinabili e dotati di diverse funzioni di massaggio. I rinforzi di protezione hanno portato necessariamente ad un ridimensionamento del bagagliaio che offre una capacità di carico di 350 litri. La Mercedes S 600 Guard gode di tutte le tecnologie di punta della Casa della Stella, alle quali si aggiungono anche le sospensioni pneumatiche Airmatic per offrire ancora più comfort di viaggio.
Sotto il cofano della Mercedes S 600 Guard, appesantita dalla presenza dei rinforzi, troviamo il V12 biturbo da 6.0 litri in grado di erogare 530 CV e 830 Nm di coppia massima, motore al quale è abbinato il cambio automatico G-Tronic a 7 rapporti. Le prestazioni dell’ammiraglia tedesca risentono dell’aumento di peso dato che, nonostante l’elevato livello di potenza ben oltre i 500 CV, la S 600 Guard è in grado di viaggiare fino a toccare la velocità massima di 210 km/h (limitata elettronicamente).
Seguici qui