Mercedes prosegue con lo sviluppo delle smart city con Urban Mobility Solutions
Il team lavora a stretto contatto con persone di spicco per identificare e affrontare tempestivamente le nuove sfide e le tendenze
La divisione Urban Mobility Solutions di Mercedes, lanciata nel 2019, ha l’obiettivo di rendere le città più vivibili, proponendo soluzioni di mobilità sicure, sostenibili, efficienti e accessibili a tutti, portando l’esperienza di mobilità della Stella di Stoccarda all’interno delle città per creare un valore condiviso.
Per identificare e affrontare tempestivamente le nuove sfide e le tendenze, il team lavora a stretto contatto con rappresentanti delle municipalità, con le aziende di trasporto pubblico e con soggetti pubblici e privati con una forte presenza sul territorio, avvalendosi di partner intersettoriali ed esperti interni ed esterni a Mercedes.
L’obiettivo è sviluppare un portfolio leader a livello mondiale di soluzione di mobilità data driven e sistemi di mobilità incentrati sui reali bisogni delle città, che pongano le persone al centro. Un concetto che integra la data analisys e prodotti, includendo tutte le forme di mobilità: dagli e-scooter ai van, passando per le soluzioni che coinvolgono anche partner innovativi.
Da Customer Centricity a Citizen Centricity è il nuovo mindset da cui si sviluppano le strategie e la divisione Urban Mobility Solutions. Tutto ciò che viene pianificato e implementato nelle città mette sempre al centro i bisogni dei cittadini, alla base della realizzazione di una vera smart city.
La visione della divisione di Mercedes è acquisire una comprensione ancora migliore delle esigenze di mobilità urbane attraverso il continuo scambio di informazioni e contribuire a migliorare la qualità della vita nelle città, sviluppando nuove soluzioni, prodotti e modelli di business.
In questo momento, il dipartimento Urban Mobility Solutions è coinvolto in tavoli di confronto con rappresentanti di città e governi regionali, in Europa e negli Stati Uniti in particolare. Il lavoro si concentra su come i dati possono essere utilizzati per rendere il traffico stradale più sicuro ed efficiente. Altri temi riguardano l’ottimizzazione dei flussi di traffico in tempo reale attraverso l’uso di sistemi intelligenti di connettività veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura.
Seguici qui