Mercedes utilizzerà motori Nissan-Renault?

Mercedes utilizzerà motori Nissan-Renault?

Secondo alcune indiscrezioni, un triangolo (da me non ancora considerato), di proporzioni internazionali, s’è formato tra la casa automobilistica della Stella a Tre Punte, Mercedes, il costruttore della Losanga, Renault, ed il suo partner orientale, l’azienda giapponese Nissan. Stando alle voci delle ultime ore, Mercedes potrebbe prendere in prestito alcuni propulsori dallo scaffale franco-nipponico della liaison Renault-Nissan, per utilizzarli per alcune automobili di nuova generazione della propria gamma.

Pare, nello specifico, che la casa automobilistica di Stoccarda abbia intenzione di affittare il nuovo motore 1,6 litri quattro cilindri in linea diesel (di cui non ho trovato traccia nel listino Nissan e nel listino Renault), in grado di sviluppare circa 130 cavalli, da destinare alla gamma di motorizzazioni della nuova Mercedes Classe A e della nuova Mercedes Classe B, pronte per l’anno venturo. A sua volta, Mercedes concederà – ma è sempre un’ipotesi – un motore 2,0 litri benzina ed alcuni propulsori V6 e V8 a Nissan e Renault.

Pare, inoltre, che le tre case automobilistiche stiano mettendo a punto, con sforzi alterni, una nuova famiglia di motori tre e quattro cilindri in linea, con cilindrate comprese tra 1,2 litri e 1,8 litri e potenze ancora ignote, alimentati a benzina e a gasolio. Questi propulsori saranno, in seguito, diffusi a selezionati veicoli della gamma Mercedes, della gamma Renault, della gamma Nissan e della gamma Smart (e per Infiniti, nulla?). La progettazione spetta a Daimler e ai suoi ingegneri, la produzione a Renault e ai suoi operai: oltre alle nuove Classe A e Classe B, anche la nuova generazione di Renault Clio e di Renault Megane dovrebbero sfruttare questi prodotti di fresca realizzazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)