Mercedes Vision EQXX debutterà il 3 gennaio 2022 [TEASER]

Sarà il veicolo elettrico più efficiente dal punto di vista dell'autonomia

Mercedes Vision EQXX debutterà il 3 gennaio 2022 [TEASER]

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore che il 3 gennaio 2022 presenterà un nuovo concept chiamato Vision EQXX. Molto probabilmente la presentazione avverrà in occasione del CES 2022 di Las Vegas.

L’annuncio è stato fatto da Markus Schafer, COO di Daimler Group Research a e Mercedes-Benz Cars, attraverso un post pubblicato su LinkedIn con tanto di immagine teaser. Schafer afferma che i progressi fatti con le auto elettriche devono muoversi molto più velocemente, motivo per cui la Stella di Stoccarda si è prefissata un obiettivo più ambizioso con la visione EQXX.

Mercedes Vision EQXX teaser

Sarà l’EV più efficiente dal punto di vista dell’autonomia

In particolare, il dirigente afferma che il nuovo concept è destinato a diventare il veicolo elettrico più efficiente costruito fino ad ora, con un’autonomia reale di oltre 1000 km. Si tratta di un dato davvero importante per il settore degli EV.

Nonostante ciò, non sappiamo al momento quanto tempo dovremo attendere per vedere questa tecnologia in un veicolo di produzione. Mercedes afferma anche che mira a realizzare un veicolo elettrico compatto capace di percorrere 1000 km con una sola ricarica in condizioni stradali reali.

Markus Schafer sostiene che l’obiettivo di efficienza per questo misterioso veicolo elettrico prevede un consumo a una cifra per kWh per 100 km a velocità normali in autostrada. La Mercedes Vision EQXX svolgerà un ruolo molto importante nel raggiungimento di questo obiettivo, quindi non sarà una semplice show car.

Attualmente, il team del progetto EQXX sta lavorando su diversi ambiti, fra cui efficienza energetica, sviluppo complessivo, integrazione del sistema eDrive, software e design. Inoltre, a bordo ci saranno anche i motori ad alte prestazioni sviluppati da Mercedes-AMG.

Il coefficiente di resistenza aerodinamica sarà inferiore a quello della EQS

Naturalmente, per permettere alla concept car di raggiungere questi livelli di autonomia, deve eccellere anche nell’aerodinamica. Schafer sostiene che l’obiettivo è superare il coefficiente di resistenza di 0,20 della EQS, che attualmente detiene il record dell’auto di produzione più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Non ci resta a questo punto che attendere il 3 gennaio per scoprire maggiori informazioni sulla Mercedes Vision EQXX.

Mercedes Vision EQXX teaser

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati