Michelin Challenge Bibendum 2011: Elemo SAM EV II, l’auto per i pendolari

Continuiamo la nostra rassegna dei mezzi di trasporto più curiosi e particolari che abbiamo potuto vedere al Michelin Challenge Bibendum, il Salone della mobilità sostenibili conclusosi ieri a Berlino. Quello che vedete nelle fotografie è un veicolo dall’aspetto futurista. Forse buffo, ma con tutte le caratteristiche per risultare utile per una grande categoria di persone.

Il SAM EV II è stato sviluppato dalla tedesca Elemo, con sede a Ettlingen, città del Baden-Württemberg in Germania. Secondo l’idea iniziale del produttore, si tratta ovviamente di un mezzo con compiti molto simili ad un motorino. Utile per gli spostamenti urbani, si rivolge anche ai pendolari e a chi vive lontano dai principali centri cittadini. In cosa potrebbe essere meglio di una moto? Innanzitutto la protezione, per forza di cose, è maggiore grazie all’abitacolo avvolgente. Inoltre i costi di esercizio di questo mezzo sono incredibilmente bassi. Grazie al suo Motore a magneti permanenti e alla batteria agli ioni di litio è in grado di raggiungere una potenza di 19 kW. Questo gli permette di arrivare fino a 90 km/h, che con un mezzo simile è una velocità decisamente considerevole. L’autonomia non è eccezionale, ma proporzionata all’uso per il quale si propone il SAM EV II: 80 km. Tutto questo finisce per costare veramente pochissimo: la casa ha calcolato tra gli 1,60 e i 2 € di spesa ogni 100 km!

Sono disponibili tre modalità di guida, Eco, Sport e Snow Mode, in modo da adattarsi a qualsiasi condizione atmosferica. Una ricarica completa della batteria richiede al massimo 5 ore, ma già solo 60 minuti permettono di arrivare al 27% dell’autonomia, mentre l’80% è raggiunto nel giro di 3 ore. Tempi sufficienti per rendere il SAM EV II sempre pronto quando c’è necessità. Il tutto in soli 500 kg di peso e con un carico massimo di 220 kg.

Per avere ulteriori informazioni, collegatevi al sito www.elemo.eu, purtroppo solamente in tedesco.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Red_Moon_82 ha detto:

    Oddio. Non so quanto la comprerei. Dipende anche un po’ da quanto costa e quanto è effettivamente comoda… ^^

Articoli correlati