Michelin X-Crane 2: nuova gamma di pneumatici per autogrù [FOTO]
Consente di trasportare carichi più pesanti
Michelin lancia il nuovo pneumatico X-Crane 2 445/95 R 25 progettato per autogrù, per l’uso su strada e fuori strada. La nuova misura, che segue il lancio della misura 445/75 R 22.5 con il costruttore Spierings nell’estate 2024, amplia la gamma degli pneumatici dedicati a questi particolari veicoli pesanti.
Performance di carico migliorate
Frutto di oltre 10 anni di esperienza del produttore di pneumatici francese e dei leader del settore, il nuovo Michelin X-Crane 2 combina una carcassa da ingegneria civile con un battistrada da autocarro. L’innovativo pneumatico, al quale si è arrivati dopo lo sviluppo di numerosi prototipi e diversi test, è più leggero del 5% rispetto al suo predecessore, il Michelin X-Crane +, e permette ai veicoli di muoversi più velocemente trasportando carichi più pesanti, con un indice di carico che passa da 174F a 178F.
Il nuovo Michelin X-Crane 2 può trasportare 800 kg in più per pneumatico a una velocità di 80 km/h, incremento che si traduce in 1,6 tonnellate in più per assale. Inoltre lo pneumatico offre maggiore sicurezza con prestazioni di frenata ottimizzata che lo collocano al vertice della categoria. Dotato di marcatura M+S, il pneumatico Michelin X-Crane 2 garantisce un migliore controllo su tutti i tipi di terreni (asciutti, bagnati, fangosi o innevati).
Maggiore durata del battistrada, consumi ridotti
Il battistrada integra la tecnologia Michelin Regenion, che utilizza la stampa 3D in metallo per creare battistrada autorigeneranti. Questa tecnologia permette di migliorare la durata del battistrada, garantendo aderenza e prestazioni costanti per tutta la vita del pneumatico, oltre a consentire al Michelin X-Crane 2 di ridurre il consumo di carburante di oltre il 13% che si traduce in un risparmio di circa 826 litri di carburante e oltre 1.320 euro per un’autogrù che percorre 10.000 chilometri.
In vendita sul mercato italiano da giugno 2025, la nuova misura Michelin X-Crane 2 445/95 R 25 è omologata per diversi veicoli nel mercato europeo e americano: LTM, LTC e LG di Liebherr; GMK di Grove; AC di Tadano e AT di Linkbelt.
Seguici qui