Michigan: in arrivo la ricarica wireless in autostrada per i veicoli elettrici

Lo Stato sta cercando al momento dei partner per avviare questo interessante progetto

Michigan: in arrivo la ricarica wireless in autostrada per i veicoli elettrici

Gretchen Whitmer, governatore della Michigan, ha annunciato che lo Stato intende testare la ricarica wireless per auto su alcune delle sue autostrade. Si tratta del primo passo di un processo di sviluppo che vedrebbe le strade del Michigan caricare i veicoli elettrici mentre sono in viaggio.

Lo Stato ha annunciato di essere alla ricerca di partner per sviluppare un tratto di autostrada lungo 1,60 km con questa capacità di ricarica in modo da testare la fattibilità della tecnologia.

Potrebbe essere una soluzione per eliminare l’ansia da autonomia

Durante la cerimonia di apertura del Motor Bella, il governatore ha detto: “Il Michigan ha ospitato il primo miglio di strada asfaltata e ora stiamo aprendo la strada alle strade di domani. Questo progetto rafforza il mio impegno di accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura dei veicoli elettrici nel Michigan”.

Questa soluzione viene proposta come un modo per aiutare a superare l’ansia da autonomia. Inoltre, potrebbe portare enormi vantaggi agli operatori di flotte che stanno cercando di elettrificare il settore del trasporto pesante.

Il Dipartimento dei Trasporti del Michigan pubblicherà una proposta martedì 28 settembre per progettare, finanziarie, valutare, testare e implementare la nuova carreggiata con ricarica wireless.

Il tratto autostradale per il test non è stato ancora selezionato, ma il Dipartimento dei Trasporti afferma che la prova si svolgerà a Wayne, Oakland o Macomb. Il team di MDOT lavorerà a stretto contatto con l’Office of Future Mobility and Electrification, la Michigan Economic Development Corporation e il Michigan Department of Environment, Great Lakes and Energy su questo progetto.

Paul C. Ajegba, direttore del MDOT, ha dichiarato: “In MDOT, sappiamo che il futuro della mobilità coinvolge la connettività e questa iniziativa si integra perfettamente con i nostri altri successi che collegano veicoli e infrastrutture attraverso la tecnologia. Questo è un modello su cui costruiremo in tutto lo stato per promuovere ulteriormente la visione ampia e ambiziosa del governatore”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati