Milano AutoClassica 2025: al via l’evento che unisce tradizione, innovazione e nuova energia

Milano AutoClassica 2025 porta a Fiera Milano auto storiche, supercar, celebrazioni iconiche ed eventi per giovani

Milano AutoClassica 2025: al via l’evento che unisce tradizione, innovazione e nuova energia

Prende il via oggi, fino a domenica 23 novembre, la quindicesima edizione di Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e Sportiva in programma a Fiera Milano (Rho). L’appuntamento, organizzato da Emac, da quest’anno affiancata nella compagine sociale da Fiera Milano e Italian Exhibition Group, si conferma uno degli eventi di riferimento del panorama motoristico internazionale. Un salone che non è solo esposizione, ma un vero hub culturale dedicato alla storia dell’automobile, con un focus rinnovato sul pubblico più giovane, sempre più protagonista del collezionismo di domani.

Parte oggi a Fiera Milano Milano AutoClassica 2025

Come da tradizione, i visitatori saranno accolti dalle Regine della manifestazione, esposte nel Padiglione 12 in collaborazione con i Musei Ferrari: Ferrari FXX, 599X e FXX-K, tre icone del Programma XX che incarnano l’evoluzione tecnologica del Cavallino. Nel Padiglione 16, invece, spazio a tre vetture simbolo della 24 Ore di Le Mans, Alfa Romeo 8C 2300, Osella-BMW PA8 e Tiga 287, presentate con ASI.

Grande attenzione anche all’Area Celebrazioni, che quest’anno rende omaggio ai 100 anni della Rolls-Royce Phantom con un’esposizione curata dal massimo esperto italiano Davide Bassoli. Tra i modelli in mostra, rarità come la Silver Cloud I “Safarii” e la celebre Silver Shadow I “Ellie”. Non mancano gli anniversari di modelli iconici: dai 20 anni di Ferrari FXX ai 70 della Lancia Aurelia B24 Spider e della Mercedes 190 SL.

Confermati anche i grandi partner: Ferrari Classiche, Bentley Milano, McLaren, Porsche Club Italia, Lamborghini Club Italia e molti altri, per un percorso espositivo che spazia dalle supercar contemporanee alle storiche più rare. Attesissima la seconda edizione del MAC Next Generation Hub, dedicato alla cultura Stance e alle elaborazioni estreme, mentre torna anche il Vintage Boat Show, con un viaggio nella nautica classica.

Tra gli eventi collaterali: talks di ACI Storico, il concorso Best in Classic, il settimo Raduno Youngclassic e lo spazio dedicato ai privati per la vendita di auto. Con oltre 1.000 vetture attese nei raduni esterni, Milano AutoClassica si prepara a un’edizione ricca, dinamica e più che mai intergenerazionale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)