MINI 5 porte svelata ufficialmente: foto e caratteristiche

Sarà in vendita in autunno

Nuova MINI 5 porte - Ecco la nuova MINI 5 porte, allungata e ancora più funzionale e pratica, capace di aggiungere spazio e comfort a bordo. Il design non muta l'aspetto classico del modello 3 porte col quale condividerà la gamma motorizzazioni. Arriverà sul mercato tra qualche mese.

Si alza il sipario sulla nuova MINI 5 porte, la prima vettura del costruttore britannico dotato delle due portiere posteriori, si presenta con il rilascio di informazioni e foto ufficiali da parte di MINI. La piccola vettura inglese, che sarà in vendita a partire da quest’autunno, è inevitabilmente cresciuta nelle dimensioni per far trovare posto alle due porte aggiuntive. La MINI 5 porte ha un passo allungato di 72 millimetri rispetto al modello a 3 porte. Chi siede dietro può dunque beneficiare di maggior spazio per le gambe, così come sopra la testa grazie a 15 mm in più, mentre la larghezza interna è stata incrementata di 61 mm.

Dal punto di vista del design non si nota un eccessiva differenza col modello 3 porte e probabilmente l’intenzione di MINI era proprio quella di mantenere il più possibile l’aspetto del modello originale. Anche il portellone posteriore è molto simile a quello della MINI 3 porte. Quello che si nota dalle immagini della vettura sono le ridotte dimensioni delle porte posteriori che vanno messe alla prova per capire la reale facilità d’accesso di chi deve sedere dietro.

La nuova MINI 5 porte punta a confermare le caratteristiche di stile e praticità tipiche dei modelli del costruttore britannico. A proposito di praticità la nuova vettura offre un bagagliaio ancora più generoso con una capacità di carico di 278 litri, 67 litri in più rispetto alla MINI 3 porte, che con i sedili posteriori abbassati arrivano fino a 941 litri. L’aumento dello spazio del bagagliaio così come dell’abitacolo della MINI 5 porte ha comportato l’inevitabile ampliamento delle misure esterne della vettura con 4.005 mm di lunghezza, 161 mm in più rispetto alla 3 porte, e 1.425 mm d’altezza, 11 mm in più.

Venendo alle motorizzazioni la MINI 5 porte avrà la stessa rosa di propulsori del modello 3 porte. Nella gamma motori della vettura ci saranno due benzina, il tre cilindri benzina 1.5 litri TwinPower Turbo da 136 CV e 220 Nm di coppia massima ed il quattro cilindri 2.0 litri TwinPower Turbo da 192 CV e 280 Nm (Cooper S), e due diesel, il tre cilindri 1.5 litri TwinPower da 116 CV e 270 Nm (Cooper D) ed il quattro cilindri 2.0 litri TwinPower Turbo da 170 CV e 360 Nm (Cooper SD). A seconda della motorizzazione si potrà abbinare il cambio manuale a 6 marce, il cambio Steptronic a 6 velocità o il cambio Steptronic sportivo.

In attesa di scoprire i prezzi per il mercato italiano per il momento MINI ha diffuso soltanto il listino per il mercato inglese dove la MINI 5 porte sarà proposta a 15.900 sterline nel modello base, a 17.050 sterline la Cooper D, a 19.255 sterline la Cooper S e a 20.050 sterline la Cooper SD. La nuova vettura britannica arriverà nelle concessionarie, comprese quelle italiane, subito dopo l’estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • orazio ha detto:

    E’ una macchina indovinata,se la facevano ibrida era meglio,occhio per i consumi per la Cooper benzina 5 porte!

Articoli correlati

Array
(
)