Mini Classica diventa elettrica grazie a un programma di conversione ufficiale

Fino a 160 km circa di autonomia con una singola ricarica

Mini ha annunciato nelle scorse ore un nuovo progetto molto interessante chiamato Mini Recharged che rappresenta un’opportunità per continuare a raccontare, in modo sostenibile, la storia della Mini Classica nel XXI secolo.

La conversione delle Mini classiche in veicoli 100% elettrici combina valori tradizionali con una tecnologia orientata al futuro. L’idea è nata ancora prima che la casa automobilistica britannica offrisse un’auto 100% elettrica come la Cooper SE.

Infatti, un prototipo one-off della Mini Classica Electric fu costruito nel 2018 e presentato in occasione del Salone di New York. Le reazioni furono così positive che un team dedicato dello stabilimento Mini di Oxford si mise al lavoro per sviluppare un piano per creare un’opzione corrispondente da offrire ai clienti già proprietari della vettura.

Mini classica elettrica

L’originale propulsore a benzina può essere reinstallato in un secondo momento

Il motore a benzina originale dell’auto viene sostituito da una moderna trasmissione elettrica. Durante la conversione, vengono apportate solo modifiche reversibili. Grazie a una particolare cura è stato possibile ripristinare la Mini Classica al suo assetto originale nonostante il tempo trascorso.

Mentre si effettua la conversione, il powertrain originale di ogni veicolo viene contrassegnato e conservato in modo da poter essere riutilizzato in caso di un futuro retrofit della Mini Classica. Il moderno propulsore a zero emissioni riesce a sviluppare una potenza continua fino a 122 CV (90 kW) e permette alla Mini Classica di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.

Mini classica elettrica

Fino a 160 km circa di autonomia con una singola ricarica

L’energia proviene da una batteria ad alto voltaggio che garantisce fino a circa 160 km di autonomia con una singola ricarica, che può avvenire a una potenza massima di 6,6 kW. Inoltre, ogni Mini Classica elettrificata Mini Recharge viene dotata del caratteristico quadro strumenti centrale che mostra la temperatura di guida, la marcia selezionata, l’autonomia e la velocità.

La conversione su misura della Mini Classica viene effettuata soltanto nel Regno Unito. Ogni veicolo convertito riceve un numero di serie che conferma la sua unicità.

Mini classica elettrica

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)