MINI Clubman MY 2016: la Shooting-Brake secondo la casa britannica [VIDEO]

Linee curate e particolari eleganti

MINI Clubman MY 2016 – Immagini e suoni della nuova MINI Clubman, una soggettiva sulla nuova vettura del marchio
MINI Clubman MY 2016: la Shooting-Brake secondo la casa britannica [VIDEO]

Lo stile è ricercato, lo si capisce dai dettagli, dalle forme, dai contenuti che amplificano un concetto di eleganza secondo la tradizione MINI. La nuova Clubman è protagonista in un nuovo video a lei dedicato, che ne esalta le forme e i contenuti.

Attraverso questa nuova generazione, il marchio britannico reinterpreta l’idea della Shooting-Brake, sviluppando un modello dalle linee compatte, ma caratterizzato da un frontale massiccio arricchito da sfoghi per le Air Curtain. Rispetto alla versione precedente, le dimensioni esterne e interne sono più ampie, anche nel confronto con l’ultima MINI 5 porte. La lunghezza è aumentata di 27 centimetri (4.253 millimetri), la larghezza di 9 centimetri (1.800 millimetri), così come il passo di 10 centimetri (2.670 millimetri), a favore dell’abitabilità. L’altezza è di 1.441 millimetri. Il bagagliaio, poi, consente di contenere di base 360 litri di carico, ma ribaltato il divanetto posteriore nel rapporto 40:20:40 si può arrivare a 1.250 litri. A caratterizzare la carrozzeria anche le Air Breather laterali in prossimità dei passaruota anteriori, forme sinuose sui fianchi e tetto, arricchito da una antenna a pinna e luce rossa dell’impianto antifurto, quindi dietro le caratteristiche Split Door con gruppi ottici dal design elaborato. Inoltre sia tetto che calotte degli specchietti possono essere rivestiti con vernice bianca, nera o color argento, che crea un effetto contrastante con la tinta della carrozzeria.

Indicate sei varianti di modello spinte da nuovi motori a benzina e diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Partendo dalla gamma benzina, si inizia dalla MINI One Clubman dotata di motore tre cilindri a benzina da 1.5, in grado garantire una potenza di 102 cavalli (75 kW) e 180 Nm di coppia; passando alla MINI Cooper Clubman dotata ancora di un’unità tre cilindri da 1.5 capace di fornire 136 cavalli (100 kW) e 220 Nm, sino alla più pimpante MINI Cooper S Clubman equipaggiata con un propulsore quattro cilindri da 2.0 litri da 192 cavalli (141 kW) e 280 Nm di coppia, che diventano 300 Nm con l’overboost.
Sul fronte diesel, invece, sono proposte: la MINI One D Clubman dotata di motore tre cilindri 1.5 arricchito da turbocompressore con geometria variabile della turbina e iniezione diretta Common- da 116 cavalli (85 kW) e 270 Nm di coppia; la MINI Cooper D Clubman dotata di un quattro cilindri 2.0 litri da 150 cavalli (110 kW) e 330 Nm di coppia e infine la MINI Cooper SD Clubman sempre dotata di un motore quattro cilindri 2.0 litri ma in grado di offrire 190 cavalli di spinta (140 kW) e 400 Nm di coppia. Motori associabili a un cambio manuale sei marce e, per la prima volta, una trasmissione opzionale Steptronic otto velocità per MINI Cooper S Clubman, Cooper SD e Cooper D Clubman; un cambio Steptronic sportivo otto rapporti per MINI Cooper S Clubman e Cooper SD Clubman o cambio Steptronic sei rapporti sempre optional per tutte le altre versioni. Si parla anche di tecnologia MINIMALISM con Automatic start/stop e GREEN Mode opzionale.

Parlando dell’abitacolo, questo è stato riplasmato ed è caratterizzato da una plancia ampia con “modanatura del cockpit”. A spiccare tra i vari aspetti un anello luminoso LED che incornicia il display del sistema infotainment, che implementa anche le funzioni di navigazione e telefono.
Tra le varie caratteristiche che prevede radio con interfaccia USB e connettore AUX-In, impianto di climatizzazione e vivavoce Bluetooth oltre a sensore pioggia con controllo automatico delle luci anabbaglianti, nonché un freno di stazionamento elettrico; per esaltare il look della vettura è disponibile un Pacchetto MINI Excitement, reso peculiare da una proiezione del logo del costruttore dallo specchio retrovisore esterno posizionato sul lato guida al momento di aprire o chiudere la vettura. Sotto l’aspetto della sicurezza e dell’assistenza, invece, la dotazione è impreziosita da sofisticati sistemi come: Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant, MINI Head-Up-Display, un dispositivo che segnala il rischio di tamponamento o investimento di pedoni con decelerazione, riconoscimento della segnaletica stradale e High Beam Assistant.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]
Auto

MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]

Aspetto distintivo e sportività
Sessanta anni sono già trascorsi, ripensando a quanto sviluppato dalla British Motor Corporation (BMC). Si ritorna al passato, parlando di