Mini Countryman 2024: la terza generazione è in fase di sviluppo
Alla base ci sarà la piattaforma FAAR
Mini sta completando lo sviluppo della terza generazione della Mini Countryman visto che la presentazione ufficiale è prevista ad ottobre 2023 come model year 2024. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate su Internet, il crossover di nuova generazione verrebbe proposto sul mercato ad un prezzo di partenza di circa 40.000 euro.
Rispetto alla modello attuale, sono previste diverse novità sia tecniche che estetiche. Innanzitutto, alla base della Countryman 2024 ci sarà la piattaforma FAAR del Gruppo BMW. Ciò permetterà di aumentare le dimensioni del modello.
Ad esempio, la lunghezza sarà di circa 4400 mm; quindi, circa 100 mm in più rispetto ai 4300 mm offerti dalla seconda generazione. Inoltre, la nuova Countryman sarà assemblata nello stabilimento BMW di Lipsia (Germania).
Condividerà i motori con il BMW X1
Il nuovo modello condividerà diverse caratteristiche con il BMW X1. Infatti, oltre alla piattaforma, sotto il cofano ci saranno gli stessi motori. Saranno offerti propulsori a tre e a quattro cilindri a benzina da 1.5 litri e 2 litri con tecnologie mild hybrid e plug-in hybrid mentre in Europa sarà proposto anche il turbodiesel da 2 litri.
Per la prima volta, la Mini Countryman 2024 proporrà una versione 100% elettrica con trazione integrale 4×4, 300 CV di potenza e un’autonomia massima di 450 km con una singola ricarica.
A livello estetico, la terza generazione del crossover britannico porterà con sé diverse novità come le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria, i passaruota pronunciati e i nuovi gruppi ottici. L’abitacolo, infine, sarà caratterizzato da un sistema di infotainment di ultima generazione e da un quadro strumenti digitale compatto di forma ovale.
Seguici qui