MINI festeggia i 100 anni di produzione a Oxford

Previsto un tour di cinque modelli in giro per l'Europa

MINI 100 anni a Oxford - MINI organizza un tour europeo tra gli otto stabilimenti che hanno caratterizzato la produzione dei suoi modelli in un secolo. Era il 1913 quando nasceva la prima MINI nel centro produttivo di Oxford, che oggi insieme agli stabilimenti di Swindon e Birmingham resta il cuore della produzione del costruttore britannico.
MINI festeggia i 100 anni di produzione a Oxford

Un secolo di produzione MINI nello stabilimento di Oxford. Un traguardo importante per il costruttore britannico che festeggia i 100 anni di un legame intenso con la città di Oxford, culla della MINI classica e delle radici più profonde dei modelli che viaggiano oggi sulle strade di tutto il mondo.

Ma non solo Oxford, la MINI ha avuto nel corso di questo secolo stabilimenti, anche solo di assemblamento, in giro per l’Europa. Per festeggiare questo importante anniversario, cinque MINI prodotte a Oxford partiranno per un giro attraverso l’Europa che le condurrà a otto dei vecchi centri produttivi della MINI classica. Il giro si concluderà con il ritorno ad Oxford previsto per il 28 marzo, in cui si terrà l’evento celebrativo vero e proprio.

Il tour europeo si estenderà per 10.500 chilometri e toccherà otto tappe: Novo Mesto (Slovenia), Milano, Malta, Vendas Novas (Portogallo), Pamplona (Spagna), Seneffe (Belgio), Amersfoort (Olanda) e Dublino (Irlanda). Oggi soltanto in tre degli otto stabilimenti si producono ancora automobili. Oggi la produzione di MINI si concentra in Gran Betagna, nel triangolo Oxford-Swindon-Birmingham.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)