MINI, l’allestimento JCW potrebbe diventare un sub-brand sportivo
John Cooper Works diventerà come Motorsport?
Kay Segler è uno dei manager del Gruppo BMW: ha guidato il reparto sportivo Motorsport ed ora dirige il brand MINI. Ecco perché ha deciso di trasformare l’allestimento John Cooper Works in un sub-brand sportivo connesso alla società britannica, sulla scia proprio della divisione ///M che realizza vetture aggressive ed esclusive per conto di BMW. È stato proprio Segler a riferirlo, nel corso di un’intervista: la sigla JCW, nella sua fantasia, potrebbe presto diventare sinonimo di automobili speciali, agguerrite, potenti e distanti dalla gamma “classica” di MINI. Proviamo a capire qual’è il progetto del manager e come potrebbe trasformasi il brand inglese.
Con l’arrivo di MINI Countryman JCW – attualmente in fase di sviluppo – tutta la gamma MINI sarà provvista dell’allestimento sportivo John Cooper Works: Segler vuole diversificare maggiormente questo label e farlo diventare qualcosa di molto più esclusivo, non semplicemente un livello di personalizzazione. A questo scopo il manager ipotizza che in futuro le vetture MINI JCW potrebbero essere dotate di una meccanica più raffinata e diversa da quella degli altri modelli MINI (oggi le versioni John Cooper Works nascono dalle declinazioni Cooper S e condividono con queste ultime buona parte dell’aspetto tecnico) e di un design più originale, sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.
Segler non esclude che se la gamma JCW diventasse un sub-brand più indipendente potrebbe dare vita a versioni speciali e a vetture in edizione limitata. Ma questo è ancora tutto da vedere.
Sapremo soltanto nel corso dei prossimi mesi come cambierà il listino MINI. Torneremo ad occuparcene.
Seguici qui