Le nuove Mini Aceman e Cooper elettriche saranno costruite a Oxford dal 2026

BMW è pronta ad annunciare un investimento di 600 milioni di sterline nella fabbrica di Oxford

Le nuove Mini Aceman e Cooper elettriche saranno costruite a Oxford dal 2026

Mini presto confermerà che la produzione delle nuove Mini Aceman e Cooper elettriche avverrà anche nel Regno Unito. Il gruppo BMW è pronta a confermare un investimento di 600 milioni di sterline nella fabbrica Mini vicino a Oxford, che vedrà il sito adattato per costruire i veicoli elettrici di nuova generazione. Ricordiamo che queste due vetture saranno inizialmente costruite a Zhangjiagang in Cina.

Mini Aceman e Cooper elettriche: oltre alla Cina saranno prodotte anche a Oxford

Lo stabilimento del gruppo tedesco nel Regno Unito costruirà anche versioni a benzina della nuova Cooper, nelle versioni 3 porte, 5 porte e cabriolet, fino al 2030, quando passerà alla produzione al 100% di veicoli elettrici. Ricordiamo che le nuove Mini Aceman e Cooper elettriche sono basate su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con il partner cinese della joint venture Great Wall Motors. A quanto pare anche il governo inglese contribuirà per questo investimento del gruppo BMW con 57 milioni di sterline. Al momento non è chiaro chi fornirà le batterie di queste auto che verranno costruite nello stabilimento vicino a Oxford.

Al momento però Mini collabora con con Samsung e CATL, quindi è probabile che sia una di loro a fornire le batterie. Ricordiamo infine che questa notizia arriva a pochi giorni dall’annuncio del gruppo Stellantis ha avviato la sua nuova linea di produzione di furgoni elettrici a Ellesmere Port nel Cheshire. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
BMW: Zipse confermato CEO fino al 2026BMW: Zipse confermato CEO fino al 2026
Auto

BMW: Zipse confermato CEO fino al 2026

Il consiglio di sorveglianza della casa tedesca ha confermato l'attuale CEO fino al 2026
BMW annuncia importanti novità. La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere nelle scorse ore che il CEO Oliver Zipse è