Mitsubishi Lancer Evolution XI, 500 CV per sfidare la Nissan GT-R

Possibile l'introduzione di un motore ibrido?

Mitsubishi Lancer Evolution XI - Tra un paio di anni potremmo finalmente assistere al debutto dell'undicesima generazione della sportiva dei tre diamanti, magari con una speciale motorizzazione ibrida
Mitsubishi Lancer Evolution XI, 500 CV per sfidare la Nissan GT-R

La Mitsubishi Lancer Evolution è forse la più famosa e conosciuta auto sportiva del marchio dei tre diamanti. È da un po’ che non ne vediamo apparire una nuova versione, visto che l’ultima risale al 2007, ma forse ora è giunto il momento di assistere alla nascita della Evo XI. La casa giapponese, comunque, già nel 2011 aveva annunciato di voler portare la sua famosa gamma sportiva verso livelli mai raggiunti prima. Per questo motivo l’attesa nei confronti dell’undicesima generazione è particolarmente alta.

Per ora non abbiamo nulla di ufficiale su cui parlare, ma gli ultimi rumor girati nell’ambiente sulla Evo XI sono particolarmente promettenti. Pare che il motore turbo a quattro cilindri rimarrà in dotazione, rispettando così la tradizione della gamma. Stesso discorso si può fare anche per la trazione integrale. La potenza massima, comunque, dovrebbe essere alzata di parecchio, fino a toccare i 500 CV. L’obiettivo non dichiarato è ovviamente quello di sfidare la Nissan GT-R, consegnando così la Lancer Evolution al mercato come vera e propria gamma a sé stante. La base continuerà ad essere sempre quella del modello di serie, ma una serie di modifiche sono comunque attese, anche perché l’obiettivo di potenza di cui parlavamo prima potrebbe non essere ottenuto solamente con il motore a combustione, ma anche con l’aiuto di due motorini elettrici, rendendo così la Evo XI la prima della storia con propulsione ibrida.

Il sistema che verrà installato sulla Evo XI dovrebbe essere lo stesso che troveremo sulla Mitsubishi Outlander PHEV 2014 e probabilmente verranno confermati, nonostante la sua vocazione super sportiva, i vari sistemi di guida che includeranno anche la modalità 100% elettrica, per risparmiare quando necessario carburante e abbassare l’impatto ambientale.

Mitsubishi potrebbe rilasciare questo nuovo modello nel giro di uno-due anni, ma farà meglio a sbrigarsi, dato che le dirette avversarie connazionali (leggi Honda e Nissan) non staranno certo a guardare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)