Montezemolo: “L’Italia senza produzione di auto è triste da vedere”

L’ex presidente di Ferrari ha parlato in occasione della mostra dedicata a Vincenzo Lancia

Montezemolo: “L’Italia senza produzione di auto è triste da vedere”

Luca Cordero di Montezemolo, 77 anni, ex presidente della Ferrari, ha partecipato con entusiasmo alla mostra dedicata a Vincenzo Lancia al parco Amilcare Merlo di Confindustria Cuneo, cercando con affetto la Lancia Fulvia Coupé del 1971, con cui gareggiò in un rally. Tra i ricordi, ha espresso rammarico per l’evoluzione dell’industria automobilistica, criticando le scelte di design attuali, in particolare riguardo ai modelli elettrici della Ferrari.

Le dichiarazioni di Montezemolo alla mostra dedicata a Vincenzo Lancia

Montezemolo, visibilmente emozionato mentre si siede nella Lancia Fulvia Coupé, commenta: «Queste auto sono veri capolavori di ingegneria e design, ed è commovente vederle insieme». Tuttavia, esprime amarezza per la situazione dell’industria automobilistica italiana: «Sono anche molto triste. L’Italia non ha più una produzione di automobili. Fiat, Maserati, Lancia, Magneti Marelli e Comau non sono più marchi italiani, ma di proprietà estera. Oggi la produzione si svolge all’estero, mentre le nostre fabbriche restano vuote e i lavoratori affrontano la cassa integrazione nell’indifferenza generale».

Riguardo all’eventuale ingresso di costruttori cinesi in Italia, Montezemolo è aperto e afferma: «Stiamo vivendo una grave deindustrializzazione. Sono sconcertato dal silenzio sulla nostra industria automobilistica, ora solo l’ottavo produttore in Europa. È fondamentale attrarre investitori da ogni parte, inclusi Europa, America e Cina, per salvaguardare le aziende di componentistica». Ricevendo il titolo di cittadino onorario di Mondovì, ricorda il legame con il territorio e la sua tradizione motoristica, esprimendo preoccupazione per la scomparsa dell’industria italiana, che una volta era leader mondiale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ferrari Purosangue: aspre critiche da MontezemoloFerrari Purosangue: aspre critiche da Montezemolo
Auto

Ferrari Purosangue: aspre critiche da Montezemolo

L'ex numero uno della Ferrari ha criticato il nome e anche l'idea stessa del nuovo SUV del cavallino rampante
Ferrari Purosangue è stato finalmente svelato e ovviamente il SUV continua a far parlare di se nonostante sia passati alcuni