Motor Show 2011: foto LIVE della Ferrari 599XX Evoluzione
Nuova aerodinamica e motore potenziato per la berlinetta estrema di Maranello
Eccola finalmente. È una delle protagoniste del Motor Show 2011, da oggi ufficialmente aperto al pubblico di appassionati che accorrerà in massa ai cancelli. Questa ultima creazione del Cavallino Rampante fa bella mostra di sé allo stand Ferrari e si propone come una delle auto più estreme presenti al Salone, una vera e propria unione del meglio delle sportive stradali con i veicoli di Formula 1. Il nome Evoluzione è quello del pacchetto che è stato integrato in questo progetto sulla 599XX standard (si fa per dire).
Il kit prevede soprattutto delle modifiche aerodinamiche, che hanno portato un sostanziale miglioramento nelle prestazioni del veicolo, che è riuscito a percorrere il circuito di Fiorano in 1’15”. Un tempo davvero eccezionale, derivato in particolar modo dalla maggiore potenza fornita dal propulsore, arrivata a 750 Cv, e dal peso ridotto di 30 kg dell’intera struttura. Come detto, però, le modifiche maggiori sono state fatte su sull’aerodinamica, che è gestita dalla centralina elettronica collegata all’ala posteriore. Questa integra delle alette d’estremità particolari, diverse dalle end-plate che eravamo abituati a vedere. Questo ha permesso di introdurre il concetto sportivo di “opening gap”, che consente di variare il carico a seconda delle prestazioni e della situazione del percorso, migliorando notevolmente soprattutto in curva.
A queste modifiche vanno aggiunti lo splitter sull’anteriore e il nuovo diffusore, che hanno consentito di portare il carico a 330 kg a 200 km/h in configurazione aperta e a 440 kg in quella chiusa. Per ottenere il massimo risultato, anche i sistemi di sicurezza e di aiuti alal guida sono stati adattati e omologati a queste nuove caratteristiche.
Il nuovo programma dedicato alla Ferrari 599XX sarà a disposizione dei clienti per tutto il corso del biennio 2012-2013. Nel frattempo il risultato finale è in esposizione a Bologna fino all’11 dicembre.
Seguici qui