Multe pazze: sanzionato perché non indossava il casco … in auto
L'assurda contravvenzione disposta dalla Polizia locale di Milano
Chissà che faccia avrà fatto il signor Ghiringhelli, 51enne di Robecco sul Naviglio quando ha letto quel verbale col quale gli veniva comminata la multa di 81 euro per aver guidato una Honda senza casco, unico particolare che quell’Honda a cui fa riferimento la sanzione non è una moto, ma bensì un’auto. In poche parole l’uomo è stato multato per esser stato beccato al volante di un’auto senza casco o senza averlo allacciato in maniera adeguata.
Immediatamente l’uomo di è accorto dell’assurdità della multa disposta dalla Polizia locale di Milano, che oltre al pagamento degli 81 euro prevedeva anche la decurtazione di 5 punti della patente. Il 51enne milanese, che non possiede né un’auto modello Honda né tanto meno una moto del marchio giapponese, si è così dovuto da fare per evitare che beffardamente fosse poi lui a pagare le conseguenze di quell’errore evidente.
Rivoltosi alla Polizia locale di Milano, l’uomo è riuscito a porre rimedio, come racconta al quotidiano Il Giorno: “Ho dovuto faticare parecchio ma alla fine hanno ammesso l’evidenza dell’errore ed è stata annullata. Sono sbagli inammissibili che non dovrebbero essere commessi“.
A quanto pare l’errore è derivato dalla sbagliata trascrizione delle ultime due lettere della targa come spiega il 51enne: “Proprio per quel motivo è saltato fuori che si trattava di una moto e non di un’auto, non ne hanno indovinata una. Peccato che a rimetterci siamo sempre noi cittadini e che per ottenere l’annullamento della sanzione mi sono dovuto muovere parecchio, perdendo del tempo“.
Seguici qui