N.T.P. alla scoperta del paradiso dei ricambi e degli assetti

Assetti "tailor made" e tutto ciò che serve per il motorsport e l'aftermarket

Un grande magazzino, dove trovare il catalogo "completo" delle migliori marche in tema di assetto, freni, filtri aria, scarichi ed altro ancora. Ciliegina sulla torta, il Bilstein Tecnical Center, uno dei cinque al mondo, dove vengono costruiti artigianalmente, secondo le specifiche richieste dei clienti, assetti capaci di vincere competizioni in tutto il mondo.
N.T.P. alla scoperta del paradiso dei ricambi e degli assetti

Ad Appiano, lungo quella che viene chiamata “Strada del Vino”, una zona rinomata per i pregiati vitigni che danno origine ad altrettanto pregiati vini, gli appassionati dell’aftermarket e del motorsport possono trovare quello che è il loro paradiso. E non stiamo parlando, ovviamente, di un calice di vino (per quanto buonissimo questo possa essere). Proprio ad Appiano Sulla Strada del Vino ha sede infatti la N.T.P., un’azienda che dal 1989 ad oggi è riuscita a diventare vero e proprio punto di riferimento del settore, e non soltanto a livello nazionale. Anzi, gli assetti sviluppati da NTP vincono gare in tutto il mondo: da ultimo, le vittorie ottenute dall’Alfa Romeo Giulietta in TCR.

MARCHI AL TOP E MAGAZZINO SEMPRE IN MOVIMENTO

Una dei punti di forza di N.T.P. è innanzitutto quello di essere importatore e distributore per l’Italia, in esclusiva, di tutto ciò che di meglio si può trovare sul mercato: tutti i marchi più prestigiosi del settore motorsport ed aftermarket fanno proprio riferimento all’azienda di Appiano. Giusto per fare qualche nome, Eibach, Bilstein, K&N, BBS, Remus, Ferodo Racing. Insomma, una gamma di prodotti che copre a 360° tutti gli aspetti sui quali l’appassionato va ad intervenire su di una vettura, sia questa stradale come anche da competizione. Altro punto di forza di N.T.P. è quello di avere un vasto magazzino, in continua movimentazione, così da poter soddisfare con la massima speditezza qualsiasi richiesta dei clienti, siano essi preparatori, meccanici come anche privati. Con l’intero catalogo di prodotti praticamente sempre disponibile, N.T.P. è in grado di evadere qualsiasi ordine in 24/48h. Ed infine, il “terzo” settore d’attività, riguardante i cerchi in lega forniti, come primo equipaggiamento, direttamente alla linea di produzione delle più prestigiose case automobilistiche

BILSTEIN TECNICAL CENTER


Ma N.T.P. rappresenta anche l’eccellenza “mondiale” in tema di assetti “tailor made”. L’azienda di Appiano, difatti, è uno dei 5 Bilstein Tecnical Center esistenti al mondo. Ciò significa che N.T.P. è in grado di costruire e sviluppare, ex novo e sulla base delle richieste del singolo cliente, assetti totalmente personalizzati (che verranno poi marchiati Bilstein). Non solo, quindi, vendita di assetti già “completi” prodotti da Bilstein, ma ad Appaino gli assetti vengono anche costruiti in maniera artigianale, solo ed esclusivamente sulla base delle indicazioni e delle esigenze del singolo cliente. Assetti totalmente regolabili, in altezza, compressione, estensione, con un semplice click che, in totale velocità e facilità, consente di intervenire andando a modificare il set-up della vettura. Un prodotto d’eccellenza che, anche in questo caso, si rivolge ad una tipologia di clienti molto varia, dato che il Bilstein Tecnical Center di N.T.P. è in grado di progettare e costruire assetti per vetture da pista, da strada, da rally, ma anche ammortizzatori per vetture fuoristrada 4×4, ed addirittura ammortizzatori stradali sportivi regolabili elettricamente. Ovvero, un assetto sportivo adattivo (proprio come, ad esempio, il PASM di Porsche installato sulle vetture di produzione).

PASSIONE DI FAMIGLIA

Il segreto di tanto successo, ovviamente, non può che nascere da una passione smisurata per il mondo delle auto e delle competizioni. Abbiamo avuto occasione di incontrare l’amministratore unico di questa splendida realtà, Jochen Trettl, il quale, oltre ad amministrare appunto l’azienda, è anche e soprattutto un appassionato vero. Con orgoglio ci ha mostrato le foto e i trofei della gare a cui ha preso parte, e con ancora più orgoglio ci ha mostrato la Golf da competizione che si trova all’ingresso dell’azienda. Una vettura dal significato davvero speciale. Questo perché Jochen ha voluto “ricreare” la Golf con la quale il papà prese pare alle prime competizioni, ovviamente, manco a dirlo, montando assetti e componentistica proveniente da N.T.P. Una bellissima storia che dal 1989 ad oggi è riuscita sempre più a diventare un vero punto di riferimento quando si parla di passione per i motori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)