NAMX e Pininfarina presentano un SUV a idrogeno con serbatoi rimovibili
Sarà proposto in due allestimenti e garantirà fino a 800 km di autonomia
NAMX ha svelato nelle scorse ore la versione concept del suo primo veicolo in assoluto. Si tratta di un SUV a idrogeno che viene descritto come un HUV (Hydrogen Utility Vehicle) che propone un design progettato da Pininfarina e una nuova tecnologia esclusiva.
La start-up ha affermato che la versione finale non arriverà sul mercato fino al 2025, ma sappiamo già che inizialmente sarà proposta in due allestimenti. Il primo, quello entry-level, avrà un motore da 300 CV e la trazione posteriore. Lo scatto da 0 a 100 km/h avverrà in 6,5 secondi mentre la velocità massima sarà di 200 km/h.
La variante GTH, invece, proporrà la trazione integrale e un motore da 550 CV. In questo caso, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avverrà in 4,5 secondi mentre la velocità massima sarà di 250 km/h. NAMX ha dichiarato che i prezzi varieranno da 65.000 a 95.000 euro.
Avrà sei serbatoi secondari rimovibili
Come anticipato ad inizio articolo, il SUV a idrogeno avrà una caratteristica molto particolare brevettata da NAMX. Questa combina un serbatoio di idrogeno fisso e sei capsule rimovibili aggiuntive da utilizzare come serbatoi secondari. Questo permetterà all’HUV di assicurare fino a 800 km di autonomia. In aggiunta, la start-up ha intenzione di creare una rete di distribuzione dedicata ai suoi serbatoi rimovibili.
Pininfarina ha rivelato di aver collaborato a stretto contatto con NAMX per creare un veicolo di prossima generazione, ma ispirato anche al passato. Infine, lo sviluppo della versione finale del modello partirà il prossimo anno mentre il debutto fisico avverrà in occasione del Salone di Parigi 2022 (17-23 ottobre).
Seguici qui