Nissan e-4ORCE è il compagno ideale per le avventure primaverili fuori città [VIDEO]
Il sofisticato sistema di trazione integrale è presente su X-Trail e-POWER e Ariya
Nissan ha sviluppato un innovativo sistema di trazione integrale pensato appositamente per i motori elettrificati che prende il nome di Nissan e-4ORCE. Secondo quanto affermato dal brand giapponese, è il compagno perfetto per le avventure primaverili fuori città. È frutto della decennale esperienza del brand nelle tecnologie 4WD e oggi è disponibile su X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico.
Il sistema e-4ORCE prevede due motori elettrici (uno su ogni asse) e un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione torque vectoring del freno sulle quattro ruote, così da ottenere prestazioni brillanti e massimo controllo in qualunque condizione di guida.
La potenza motrice viene regolata con precisione e velocità
Tra le caratteristiche più interessanti offerte da Nissan e-4ORCE troviamo la precisione e la velocità con cui viene regolata la potenza motrice. Ciò deriva dal fatto che i due propulsori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura.
Nei sistemi 4WD tradizionali, invece, la potenza del powertrain arriva alle ruote tramite la frizione, l’albero di trasmissione e i vari accoppiamenti meccanici. Con i loro attriti, giochi ed inerzie, incidono negativamente proprio su precisione e reattività del sistema.
La tecnologia integra anche dei sensori di rilevamento
Non è finita qui poiché il sistema e-4ORCE dispone di una serie di sensori che rilevano un eventuale cambio di aderenza su una o più ruote dell’auto, regolando la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo di secondo. Tra l’altro, l’intera procedura avviene in maniera totalmente automatica.
Nissan e-4ORCE garantisce poi vantaggi in termini di efficienza e comfort. Nel caso del Nissan Ariya e-4ORCE, il bilanciamento perfetto dei pesi e la rigenerazione anteriore e posteriore lo rendono più stabile e privo di beccheggio, oltre ad aumentare l’efficienza della batteria.
Seguici qui