Nissan e-NV200, a sostegno di un panificio “ad impatto zero” [FOTO]

Ha un'autonomia fino a 170 km

Tre Nissan e-NV200 premetteranno al pioneristico panificio di Roland M Schüren di raggiungere l'obiettivo di essere il "100% Zero Emissioni". Il modello del marchio nipponico, in particolare, aiuterà l'azienda tedesca a consegnare ben 10.000 panini al giorno

Nissan e-NV200 – “Ihr Bäcker Schüren” raggiunge per la prima volta l’obiettivo “100% Zero Emissioni” con la nuova flotta di veicoli commerciali 100% elettrici Nissan e-NV200. Le consegne dell’azienda di panificazione, che impiega 200 persone in 18 filiali, avranno un costo ridotto al minimo con il carburante gratuito fornito dai pannelli solari.

Fin dal 2010 Roland M Schüren, un panettiere tedesco, decise che la sua azienda dovesse diventare per il 100% ecologica e così ridusse le emissioni di CO2 del 91% risparmiando anche fino al 50% sui costi energetici. In quest’ottica, nel 2013 ristrutturò lo stabilimento per soddisfare i criteri degli edifici con energia in surplus (plus-energy), grazie all’installazione di pannelli solari sul tetto, trasformando così il suo panificio in un’azienda che utilizza per il 100% energia rinnovabile. Schüren, mastro fornaio, ma laureato anche in economia aziendale, a questo punto decise che per consegnare ben 10.000 panini al giorno in modo del tutto ecologico necessitasse di diversi veicoli elettrici. Per questo acquistò tre Nissan e-NV200, capaci di coniugare lo spazio di carico tipico del modello con la tecnologia 100% elettrica di Nissan LEAF. Il Nissan e-NV200 offre un’autonomia fino a 170 chilometri con una carica, non emette emissioni inquinanti ed è completamente silenzioso.

I tre veicoli commerciali 100% elettrici e-NV200 si integrano alla perfezione nel nostro approccio sostenibile”, ha dichiarato Schüren. “L’elettricità prodotta in eccedenza e non utilizzata nel panificio può essere impiegata per alimentare le stazioni di ricarica dei nostri veicoli elettrici. Le vetture hanno inoltre suscitato la curiosità dei clienti: i passanti attraversano la strada per vedere da vicino i veicoli e i punti di ricarica”. Il pionieristico panificio ha aderito, pertanto, con l’utilizzo dei tre Nissan n-NV200 al programma Nissan e4Business, che aiuta le piccole e medie imprese in tutta Europa a massimizzare il loro potenziale e ridurre al minimo i costi, promuovendo i vantaggi della conversione delle flotte di veicoli e di modelli business all’alimentazione 100% elettrica.

Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati