Nissan e-POWER: svelato il nuovo propulsore elettrico [VIDEO]
Il sistema mira a combinare i vantaggi dell'ibrido e dell'elettrico
Nissan e-POWER – Nell’ottica di un futuro sempre più a zero emissioni, la casa costruttrice giapponese ha presentato il nuovo sistema di alimentazione e-POWER. Si tratta dunque di una tecnologia che segna una tappa importante nella strategia di elettrificazione che rientra nella visione di Mobilità Intelligente di Nissan. Questa nuova tecnologia adotta una serie di caratteristiche tecniche già perfezionate con la Leaf, il veicolo 100% elettrico di Nissan che è stato venduto in oltre 250.000 unità.
Ma come funziona questo nuovo sistema di alimentazione? In pratica il sistema è costituito principalmente da un motore elettrico, da un piccolo motore a benzina e da un pacco batterie. Mentre nei sistemi ibridi convenzionali il motore elettrico a bassa potenza viene affiancato da un motore a benzina che provvede ad azionare le ruote quando la batteria si scarica, il sistema e-POWER funziona per così dire al contrario: il motore elettrico infatti fornisce coppia motrice alle ruote mentre il piccolo motore a benzina (che non è collegato alle ruote) si preoccupa di ricaricare le batterie solo quando occorre.
Così facendo, il sistema e-POWER, a differenza di una vettura elettrica, elimina il bisogno di un caricatore esterno per il pacco batterie e contrariamente ad un veicolo ibrido convenzionale richiede un motore elettrico e una batteria di dimensioni maggiori proprio perché la coppia motrice per le ruote proviene dal solo propulsore elettrico. In tal senso Nissan è riuscita a dar vita ad un sistema che utilizza una batteria più piccola di quella montata sulla Leaf, ma che offre la stessa piacevole esperienza di guida di un veicolo elettrico assicurando un’accelerazione fluida e silenziosa al pari dei veicoli elettrici. Il sistema e-POWER permette dunque di sfruttare tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza doversi preoccupare di caricare la batteria così come è prontamente spiegato nel video rilasciato qui di seguito da Nissan.
Seguici qui