Nissan, ecco la sfida a Golf e Focus per il segmento C

Una cinque porte basata sull'attuale Qashqai

Nissan vorrebbe sfruttare il successo di Qashqai e Juke sul mercato europeo per lanciare nel giro di qualche anno una nuova vettura di segmento C che possa competere con la Golf e con la Focus
Nissan, ecco la sfida a Golf e Focus per il segmento C

Nissan, nonostante la crisi generale, ha raccolto davvero molto dal mercato con la Qashqai e la Juke. Per questo motivo la casa giapponese sembrerebbe orientata a lanciare qualcosa di nuovo nel giro di due anni, una piccola familiare di segmento C che possa fare concorrenza diretta alla Volkswagen Golf e alla Ford Focus. Sono diversi anni che Nissan non si cimenta in questo settore, ma già da 18 mesi sarebbe partito un progetto per creare qualcosa che vada a prendere il posto della vecchia Almera.

Andy Palmer, capo del dipartimento di Product Planning della casa, ha rilasciato ai giornalisti di Autocar una serie di dichiarazioni molto interessanti, con le quali viene lasciato intendere che in futuro arriverà un veicolo che possa essere un’unione di modernità e di emozioni di guida, disegnata bene e con una tecnologia ai massimi livelli. Questa vettura, di cui ancora si ignora completamente il nome, dovrebbe somigliare molto alla Qashqai, ma prenderebbe anche ispirazione dal prototipo Invitation mostrato al Salone di Ginevra all’inizio dell’anno.

Sotto al cofano dovrebbero trovare posto alcuni motori particolarmente interessanti, come il 1.500 dCi diesel e il novo tre cilindri 1.200 sovralimentato DIG-S. Sarà realizzata unicamente nella sua versione a cinque porte, anche se evidentemente un eventuale successo potrebbe portare la casa asiatica a prendere decisioni molto audaci per il futuro. A Wolfsburg e a Dearborn sono avvisati.

Foto: Autocar

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Andrea ha detto:

    CHE BELLA!!!!!!! IO DEVO CAMBIARE MACCHINA ENTRO MARZO 2013 E PER ALLORA NON SARA’ ANCORA IN VENDITA. PECCATO.

  • alexrota1970 ha detto:

    …e si svegliano presto questi nippo-transalpini! L’ultima Nissan di qualità era la Primera 2a serie. Poi arrivò la Renault … 🙁

Articoli correlati