Nissan GT-R Nismo 2020: più veloce e tecnologica con i suoi 600 CV [FOTO]

Ridotto il peso e migliorata la dotazione tecnica

La Nissan GT-R Nismo 2020 porta in dote una serie di novità tecniche che permettono alla sportiva giapponese di essere più veloce e più dinamica.

La nuova Nissan GT-R Nismo, sportiva giapponese votata alle alte velocità, alza ulteriormente l’asticella con una serie di migliorie tecnologiche, tecniche e meccaniche che caratterizzano il modello 2020.

Dalla maggiore leggerezza dei componenti all’adozione di nuovi turbocompressori, dalla massa globale ridotta al perfezionamento di impianto frenante, ruote e pneumatici, sono numerosi gli interni con cui Nissan ha permesso alla GT-R Nismo di essere più stabile a velocità elevate e più veloce (2,5 secondi in meno al giro sul circuito di prova di Nissan).

Ritocchi in stile GT3

L’aggiornata versione della Nissan GT-R Nismo conferma il motore V6 da 3.8 litri che sviluppa 600 CV di potenza, anche se ora adotta una serie di novità. Tra queste ci sono i nuovi turbocompressori, con turbina a 10 palette e spessore ridotto di 0,3 mm, che sono gli stessi usati dalla versione GT3 da corsa. Un accorgimento che ha permesso di migliorare del 20% i tempi di risposta. Nuovo è anche l’impianto di scarico in titanio, con terminali bruniti, che consente di godere di un rombo ancora più grintoso e coinvolgente.

Migliorie al cambio

Nissan è intervenuta anche sul cambio della GT-R Nismo, in particolare la trasmissione Adaptive Shift Control a 6 marce doppia frizione offre in modalità R maggiore incisività d’azione. In generale il cambio risulta anche più preciso e con reazioni più rapide di scalata di marcia. Migliorie di cui il guidatore si accorge in diverse situazioni di guida ed in particolare in frenata in prossimità di una curva e in accelerazione in uscita da un curva.

Peso ridotto di una trentina di kg

Cresce l’utilizzo della fibra di carbonio per i componenti esterni, coinvolgendo cofano, tetto, paraurti anteriori e posteriori, parafanghi anteriori, spoiler posteriore, rivestimenti dei sottoporta e bagagliaio. Novità costruttive che hanno permesso di alleggerire la vettura, con la nuova Nissan GT-R Nismo che con la “dieta” sugli esterni ha perso 10,5 kg, ai quali si aggiungono quasi altri 20 kg in meno derivanti dai nuovi componenti sottopelle.

Parafanghi e paraurti ventilati

Tra le novità estetiche della Nissan GT-R Nismo 2020 si notano i nuovi parafanghi anteriore, con feritoie di ventilazione derivate dalla GT3, in grado di aumentare la deportanza. A beneficio di stabilità ed efficienza aerodinamica della sportiva giapponese ci sono anche i nuovi paraurti ventilati che sono stati messi a punto nella galleria del vento.

Nuovi cerchi, sospensioni ottimizzate e nuovi freni Brembo

La Nissan GT-R Nismo 2020 adotta anche nuovi cerchi Rays da 20 pollici, con design a 9 razze, maggior rigidità e peso alleggerito di 100 grammi, i quali al centro sfoggiano il logo NISMO bianco e rosso. Ammortizzatori Bilstein DampTronic e molle hanno una nuova taratura, così come sono state ottimizzate anche le sospensioni, che incrementano la stabilità in curva, e la sterzata, ora più precisa e lineare. La sportiva giapponese monta anche un nuovo impianto frenante Brembo con dischi in carboceramica, da 410 mm all’anteriore e da 390 mm al posteriore, con grandi pinze speciali.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)