Nissan Juke, arriva il nuovo motore 1.5 dCi da 110 CV

Stesse prestazioni, ma con minori consumi ed emissioni nocive

Nissan Juke 1.5 dCi - L'apprezzata gamma di motori diesel common-rail ad iniezione diretta della casa giapponese si rinnova, proponendo sul suo crossover compatto un modello con la stessa potenza, ma una maggiore efficienza e rispetto per l'ambiente
Nissan Juke, arriva il nuovo motore 1.5 dCi da 110 CV

Nissan ha ufficialmente introdotto nella line-up dei motori pensati per la Juke un nuovo diesel dCi da 1.500 cc, che promette di fornire la medesima potenza associata però ad una riduzione sensibile dei consumi, delle emissioni e della rumorosità. Le meccaniche di tipo dCi da 1.500 cc sono tra le più apprezzate della gamma di crossover della casa giapponese. Infatti, secondo i dati ufficiali, dei 330.000 esemplari circa commercializzati dal lancio nel 2010, ben 132.000 sono equipaggiati con queste unità, quindi circa il 40% del totale. Non sorprende quindi che un’ulteriore aggiunta all’offerta di motori comprenda proprio un propulsore di questo tipo, nella speranza di attrarre ancora di più il pubblico verso la Juke.

Questo particolare 1.5 dCi rappresenta la sesta evoluzione in assoluto nella sua categoria e già si presenta con un valore di coppia sensibilmente aumentato rispetto al passato, registrando un risultato di 260 Nm (+20 Nm) che per l’80% è già disponibile ad un regime di 1.500 giri al minuto. Buono per la categoria di riferimento il livello di emissioni di CO2, che si assestano sui 109 g/km, mentre i consumi passano dai precedenti 4,8 litri/100 km agli attuali 4,2. La potenza e le prestazioni, invece, sono rimaste le stesse: il picco è di 110 CV, mentre lo 0-100 viene completato nel giro di 11,2 secondi, fino poi a toccare l’apice di 175 km/h.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ad alcune innovazioni particolarmente ingegnose. Innanzitutto sono statti adottati nuovi iniettori piezoelettrici a sette fori che migliorano notevolmente la termo-fluidodinamica della camera di combustione. Inoltre troviamo anche il turbocompressore a geometria variabile, che garantisce una minore inerzia particolarmente ai bassi regimi. Da non dimenticare l’inserimento del sistema Start/Stop con gestione intelligente che riavvia il veicolo in 0,5 secondi.

Il nuovo 1.5 dCi sarà disponibile su tutti i modelli di Nissan Juke, compresi quelli in versione speciale n-tec.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)