Nissan Juke 2024: il crossover si aggiorna con più tecnologia e vestendosi di giallo [FOTO e VIDEO]

A bordo debutta il nuovo infotainment della Casa, la gamma si arricchisce della versione N-Sport

Nissan Juke si rinnova vestendosi di giallo, un ritorno alle origini e al colore che ha contribuito al successo della prima generazione del crossover compatto. Rispetto a quello della prima versione, il giallo che caratterizza il nuovo Juke è più chiaro e moderno, oltre che esaltato dal contrasto col nero di tetto, specchietti, inserti passaruota, griglia frontale e montanti.

Nissan Juke 2024

Si aggiornano gli interni e debutta la versione N-Sport

Il ritorno del giallo, chiesto a gran voce dai clienti del crossover di Nissan e celebrato con un’unveiling in tre luoghi iconici d’Europa (Big Ben di Londra, Arc de Triomphe di Parigi e Duomo di Milano), non è l’unica novità del nuovo Juke che si aggiorna in maniera significativa negli interni con una nuova console centrale, un nuovo infotainment, un nuovo quadro strumenti ed una maggiore qualità e ricercatezza in rivestimenti e finiture. A ciò si aggiunge anche il debutto dell’inedita versione N-Sport, caratterizzata da un look più sportivo e dinamico, che va ad arricchire la gamma.

Abitacolo tutto nuovo

Nissan Juke 2024 ha rinnovato completamente gli interni con un nuovo infotainment centrale con display da 12,3 pollici, inclinato di 8° verso il guidatore per facilitarne letture e utilizzo. L’infotainment, che permette di riprodurre contenuti video da dispositivi collegati via USB anche quando l’auto è ferma, dispone di un sistema con una nuova grafica e di sistema di riconoscimento vocale migliorato. La connettività si arricchisce dell’integrazione Apple CarPlay e Android Auto in modalità wi-fi.

Nissan Juke 2024

Nuovo è anche il quadro strumenti, con schermo digitale TFT da 12,3 pollici con grafica e contenuti personalizzabili. Nella parte centrale dello schermo sono visualizzate una serie di informazioni chiave, come dati e mappa di navigazione, consumi, pressione degli pneumatici, dati dell’impianto auto, alle quali si accede tramite comandi sul volante.

La Nissan Juke 2024 ha nuovi sedili su tutta la gamma, caratterizzati da nuovi materiali, nuovi tessuti e nuove lavorazioni che ne migliorano qualità e comfort. Sulla versione Tekna i sedili hanno un look ancora più sportivo grazie ai poggiatesta con apertura sulla parte centrale.

Praticità ed ergonomia

Ulteriori novità dell’abitacolo di Juke riguardano il cassetto portaoggetti più grande, ora di 7,8 litri, e il bracciolo ridisegnato che cresce in robustezza e spazio di appoggio, confermando lo spazio per il portabicchieri e sollevandosi per accedere al vano portaoggetti centrale.

Tutte le versioni di Juke hanno il freno a mano elettrico, beneficiando dello spazio aggiuntivo tra i sedili anteriori dovuto all’assenza della leva. Sulla versione Hybrid sono stati riposizionati i pulsanti dell’e-Pedal e della modalità EV. A partire dall’allestimento N-Connecta, a bordo c’è un caricatore wireless per smartphone, oltre a prese USB-A e USB-C sia per gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori.

Nissan Juke 2024

Nissan Juke N-Sport

Gli interni della versione N-Sport si distinguono per finiture in giallo nella parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo infotainment e in corrispondenza delle bocchette d’aerazione. I sedili hanno invece la base e il montante trapuntati, gli inserti in Alcantara gialla nella parte superiore esterni, le cuciture gialle e la scritta “Juke” impressa all’altezza delle spalle sul montante dei sedili.

Per gli esterni non solo giallo

Oltre al colore giallo, la gamma di colorazioni per la carrozzeria di Nissan Juke propone ulteriore novità. Il bianco perlato ha una nuova tonalità di bianco più puro e con effetto perlato più marcato, mentre il nero metallizzato è stato reso più scuro e più scintillante.

Il nuovo Juke dispone di nuovi cerchi di serie a cinque razze nelle versioni N-Connecta e N-Design. Sono nuovi e con proprietà aerodinamiche ottimizzate i cerchi da 19 pollici, in optional, disponibili per le versioni top di gamma. Sugli allestimenti Acenta e N-Connecta è possibile scegliere anche pneumatici a bassa resistenza di rotolamento per cerchi da 17 pollici.

Nissan Juke 2024

Tecnologie di assistenza alla guida

Si evolvono anche gli Adas, con il nuovo Nissan Juke che ora dispone del Lane Departure Warning di serie su tutte le versioni. C’è poi l’Emergency Lane Keep, di serie su Tekna e opzionale sulle altre versioni, che fa vibrare il volante quando la vettura si avvicina troppo al limite della corsia e poi corregge automaticamente la traiettoria qualora non lo faccia il guidatore.

Nella dotazione di serie già dall’allestimento base troviamo anche la telecamera posteriore con risoluzione migliorata da 0,3 a 1,3 megapixel. A partire dalla versione N-Connecta c’è anche l’Around View Monitor che combina le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dell’alto della vettura.

Due motorizzazioni: Hybrid e DIG-T

Il nuovo Nissan Juke si propone con due opzioni di propulsione: ibrida e benzina. La motorizzazione Hybrid è composta da un nuovo motore benzina da 94 CV e 148 Nm di coppia, affiancato da un motore elettrico da 49 CV e 205 Nm. Il powertrain è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15 kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode.

Nissan Juke 2024

Il motore ibrido, spiega Nissan, fornisce il 25% di potenza in più rispetto all’opzione benzina e, soprattutto in città, permette alla vettura di viaggiare per la maggior parte del tempo in elettrico. I consumi si riducono del 19% nel ciclo combinato.

La motorizzazione a benzina prevede un tre cilindri DIG-T da 1.0 litro turbocompresso che eroga 114 CV di potenza e 180 Nm di coppia (200 Nm con funzione over torque). Due le opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.

Nissan Juke 2024 sarà prodotto nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, dove sono state costruite le oltre 1,3 milioni di unità dal lancio, nel 2010, a oggi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)