Nissan Juke Hybrid Rally Tribute: svelata la versione che omaggia il crossover ibrido [FOTO]
Ecco come il concept si è trasformato in un veicolo reale
Nissan ha presentato il nuovo Nissan Juke Hybrid Rally Tribute che si è trasformato in realtà e rende omaggio alla prima versione elettrificata del crossover coupé del marchio giapponese che ha dato vita al segmento B-SUV.
Per questa inedita versione rally si è scelto di adottare il motore disponibile sul Juke di serie, che propone elevate prestazioni, alta efficienza e basse emissioni. Il propulsore termico di nuova generazione, appositamente sviluppato per l’applicazione ibrida, eroga 94 CV di potenza e 148 Nm di coppia massima. È abbinato a un powertrain elettrico, anch’esso sviluppato da Nissan, che aggiunge 49 CV e 205 Nm.
Sotto il cofano c’è la stessa configurazione del modello di serie
Il gruppo propulsore è composto anche da uno starter/generatore da 15 kW e una batteria da 1,2 kWh con raffreddamento a liquido. Le prestazioni proposte dal Nissan Juke Hybrid sono cresciute del 25% rispetto alla versione benzina e allo stesso tempo i consumi si sono ridotti di circa il 40% nel ciclo urbano e fino al 20% in quello combinato.
Anche la trasmissione è rimasta di serie e permette di scaricare a terra la potenza con linearità e prontezza. I rapporti complessivi sono 6: le prime 2 marce in elettrico e le successive 4 in modalità termica.
Non sono previsti né frizione e né sincronizzatori, cosa che riduce gli attriti e rende la guida molto più fluida. Il cambio viene controllato da un algoritmo avanzato che gestisce i punti di cambiata, la rigenerazione della batteria e l’architettura serie-parallelo in modo rapido e automatico in base alla potenza richiesta.
Trae ispirazione dall’iconica Nissan 240Z
Tornando alla versione Rally Tribute, i dettagli estetici sono ripresi dall’iconica Nissan 240Z. Le modifiche esterne più evidenti riguardano i passaruota più larghi per accogliere gli speciali pneumatici off-road e le luci aggiuntive presenti sul cofano e sul tetto.
Il cofano nero, i cerchi più grandi, i loghi vintage e il numero 11 sono un omaggio alla 240Z del 1971. Il fondo del sottoscocca è protetto da piastre rinforzate presenti sotto le minigonne anteriori e posteriori mentre le sospensioni rinforzate a corsa lunga e gli pneumatici 265/70 R16 permettono al Nissan Juke Hybrid Rally Tribute di muoversi agilmente anche sui terreni più impegnativi.
L’abitacolo è stato modificato con l’aggiunta di un roll-bar per conferire maggiore rigidità al corpo e protezione a pilota e copilota. Non mancano dei sedili anteriori sportivi con cinture a quattro punti mentre sono stati rimossi quelli posteriori per fare spazio alle ruote di scorta.
Seguici qui