Nissan Juke-R: il super-SUV avrà 480 cavalli

Finalmente, possiamo darvi la conferma ufficiale: la nuova Nissan Juke-R, la versione one-off super-sportiva del SUV compatto Juke tout court sviluppata dal brand orientale e parzialmente svelata durante un evento alcuni giorni fa, sarà spinta da 480 cavalli, generati dal motore 3.8 litri V6 benzina twin-turbo di Nissan GT-R. In precedenza, quando abbiamo citato l’eccentrico crossover nipponico, ci eravamo chiesti se la casa automobilistica, del motore V6 benzina, avesse scelto la variante da 530 cavalli che oggi spinge la coupé sportiva GT-R o se, invece, i tecnici dell’azienda avessero rispolverato la “vecchia” versione, quella che inizialmente era stata installata sotto il cofano di GT-R e che produceva, appunto, 480 cavalli.
Il mistero è svelato: i tecnici dell’azienda RLM, che su commissione della divisione europea della casa automobilistica Nissan ha collaborato con il brand orientale nel confezionare Juke-R, hanno innestato un cuore aggressivo e potente che sfiora i 500 cavalli (ma non li supera) nella parte anteriore del SUV compatto. La messa a punto non è ancora terminata: i test su strada del crossover (che potete osservare nell’unica immagine che per ora possediamo, divulgata ufficialmente proprio dal marchio del Sol Levante) inizieranno nel mese di novembre venturo.
La nuova Nissan Juke-R è una vettura che non vedremo mai nel listino della casa automobilistica, dato che si tratta di un esercizio tecnico e di design, prodotto in soli due esemplari (uno con guida a destra, l’altro con guida nella parte opposta).
Seguici qui