Nissan Juke: record mondiale di J-turn a vetri oscurati [VIDEO]

Manovra eseguita solo con l'Around View Monitor (AVM)

Nissan Juke e il record mondiale di J-turn – Visibilità affidata solo alla sofisticata tecnologia di ricezione esterna e abilità di manovra, sono gli elementi che hanno permesso di eguagliare il record di “J-Turn più stretto”, ma eseguito “alla cieca”, a bordo di un Nissan Juke
Nissan Juke: record mondiale di J-turn a vetri oscurati [VIDEO]

Una rotazione di 180° e impiegando solo la tecnologia AVM, ovvero l’Around View Monitor. Lo stuntman Paul Swift, a bordo di un Nissan Juke, ha siglato al primo colpo il record di “J-turn più stretto”, effettuando una manovra di 180° in un’area poco più ampia di 18 centimetri, rispetto alla lunghezza del veicolo, impiegando solo la citata tecnologia con vetri oscurati.

Il record eguagliato è documentato da un video proposto da Nissan Europe, collegato a questo articolo. Un filmato che mette in risalto le qualità dinamiche e la stessa tecnologia del crossover compatto della casa giapponese. Lo stuntman britannico ha pareggiato il valore record di “J-turn più stretto”, record che però era stato eseguito in piena visibilità, scattando prima in retromarcia per poi effettuare la manovra a 180°, quindi terminare frontalmente in una sezione di spazio di soli 18 cm superiore all’intera lunghezza del Nissan Juke, pari a 4.135 millimetri, utilizzando come bussola e occhi solo il sistema Around View Monitor. Si tratta di uno dei dispositivi di assistenza alla guida proposti già dal marchio proprio sul suo noto crossover, ma rientranti in una strategia più ampia, detta “Intelligent Mobility Nissan”, che culminerà nel ProPilot, ovvero la visione di guida autonoma pensata dal brand di Yokohama. Una idea che sarà già proposta sulla prima vettura europea il prossimo anno, secondo quanto anticipato.

Il sistema AVM, che implementa anche un Sistema di rilevamento degli oggetti in movimento, offre una visione dell’area circostante con una copertura a 360°, identificabile anche con l’espressione “a volo d’uccello”, tramite l’ausilio di quattro telecamere esterne. Le immagini fuse in una singola prospettiva, affiancata a quella posteriore, sono proiettate insieme direttamente sul display del NissanConnect, collocato sulla plancia. “Sconsiglio ai conducenti di provare a parcheggiare con il sistema AVM eseguendo un J-turn, come ho fatto io, ma questa è senz’altro un’ottima dimostrazione di come la tecnologia AVM possa davvero aiutare i clienti Nissan nella guida quotidiana” ha dichiarato Paul Swift nell’occasione, come segnalato dal comunicato della casa.

Video: Nissan Europe

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)