Nissan JukeCam: dash cam e action cam insieme sia per la sicurezza che per il divertimento [VIDEO]
E' la prima al mondo nel suo genere
Nissan spinge sull’acceleratore della multimedialità presentando la JukeCam, una telecamera (prima al mondo nel suo genere) da cruscotto a 360° multifunzionale integrata che in pochi secondi si trasforma in una vera e propria action cam. Si tratta di una telecamera dedicata ai piloti che amano filmare le loro avventure e che è stata sviluppata in collaborazione con 360fly, produttore di videocamere a 360°.
La JukeCam, installabile su due supporti, uno integrato nel cruscotto del crossover Nissan Juke e l’altro fissato su un casco, è idonea a filmare ogni tipo di avventura. In pratica la JukeCam può essere utilizzata per molteplici fini: le riprese effettuate durante la guida possono essere usate per finalità assicurative e per risolvere eventuali controversie, mentre le riprese come action cam, invece, possono mostrare discese su piste, evoluzioni e performance sportive di ogni tipo. La JukeCam può funzionare per tre ore consecutive in modalità “dash cam”, integrata nel cruscotto, mentre come “action cam”, quando viene staccata dalla sua base sul cruscotto, ha un’autonomia di due ore.
Helen Perry, Chief Marketing Manager di Juke per Nissan Europe, ha dichiarato: “Nissan cerca sempre di innovare e di introdurre nuove funzionalità per i clienti, ed è leader nel settore delle videocamere di bordo. JukeCam è nata dal desiderio di realizzare una videocamera adatta allo stile di vita attivo dei nostri clienti. È perfetta come videocamera da cruscotto durante la guida, ma è in grado di trasformarsi in una straordinaria videocamera a 360° da portare con sé in mille avventure.”
Nissan è stato uno dei primi marchi ad introdurre le videocamere a bordo delle proprie auto con l’obiettivo di rendere questa tecnologia accessibile a tutti. Nondimeno il costruttore giapponese ha voluto cavalcare l’onda del successo delle telecamere da cruscotto che negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente: ad esempio, le vendite di dash cam nel Regno Unito sono aumentate di oltre il 900% in soli due anni (secondo una ricerca di mercato della società GfK). Oltremodo, Nissan ha lanciato le riprese a 360° per migliorare la sicurezza stradale: difatti Nissan ha scommesso molto sull’Intelligent Around View Monitor, l’innovativo sistema di telecamere con visione panoramica che crea un’immagine aerea del veicolo per aiutare il guidatore a individuare gli ostacoli durante le manovre a bassa velocità, ad esempio in parcheggio.
Seguici qui