Nissan: la tecnologia e-4orce, la trazione integrale elettrica

Attualmente è disponibile su X-Trail e Ariya

Nissan: la tecnologia e-4orce, la trazione integrale elettrica

La trazione integrale per veicoli elettrici ed elettrificati: Nissan e-4orce. Questo esclusivo sistema è pensato per essere abbinato ai motori del marchio giapponese a zero emissioni e ad e-Power: attualmente su Ariya e X-Trail. In entrambi i casi, infatti, le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dai motori elettrici.

Su X-Trail e Ariya

Nel caso di X-Trail, il motore sull’asse anteriore ha una potenza di 204 CV, mentre quello sull’asse posteriore ha potenza pari a 136 CV, per una potenza totale del sistema di 213 CV. Il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un sistema 4WD tradizionale.

Sul modello 100% elettrico Ariya, invece, questo sistema produce una potenza di 306 cavalli ed è in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Controllo, sicurezza e comfort

Il sistema e-4orce permette una costante ridistribuzione della coppia, un bilanciamento dei pasi tra gli assi ed un sistema di controllo del telaio, per garantire maggiore maneggevolezza e stabilità. Aumenta, così, il piacere di guida e la sicurezza viene mantenuta in qualsiasi condizione stradale, con una frenata regolata singolarmente per ciascuna delle quattro ruote. Grazie alla funzionalità Torque Vectoring, inoltre, il veicolo mantiene la traiettoria anche con strada scivolosa.

Infine, la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore offre il doppio vantaggio di minimizzare il beccheggio della vettura e massimizzare la rigenerazione della batteria. Questo si traduce in un maggiore comfort per guidatore e passeggeri, con una maggiore efficienza della batteria e quindi maggiore autonomia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)