Nissan Leaf, accordo con la Banca Europea per la sua diffusione nel continente

Nissan Leaf, accordo con la Banca Europea per la sua diffusione nel continente

A prescindere che possa piacere o meno, la Nissan Leaf sta raccogliendo consensi un po’ ovunque, sia a livello estetico che a livello tecnologico. Soprattutto quest’ultimo interessa, dato che la Leaf è una delle auto 100% elettriche più intriganti sul panorama mondiale. Per questo motivo la casa giapponese è riuscita a stringere un accordo con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la quale fornirà un finanziamento di 220 milioni di euro per la produzione del veicolo e delle batterie agli ioni di litio necessarie per il suo funzionamento. Il finanziamento, in particolare, riguarda lo stabilimento inglese di Sunderland, dove la produzione della Leaf inizierà nel 2013, mentre le batterie saranno in produzione già dal 2012. Da noi l’elettrica di Nissan comunque è confermata per il prossimo aprile.

«Il nuovo investimento di Nissan nella produzione del modello Nissan Leaf dimostra che da evolute concept car, frutto di intense attività di ricerca, possono emergere veicoli elettrici commerciabili – ha dichiarato Simon Brooks, vicepresidente BEI per il Regno Unito – La Banca Europea per gli Investimenti è pronta a finanziare le tecnologie incentrate sulla produzione di veicoli elettrici e batterie dal prezzo competitivo, in grado di migliorare la qualità atmosferica e di fronteggiare il problema dei cambiamenti climatici.»

«Nissan Leaf ha già fatto storia – sono state invece le parole di Trevor Mann, Senior Vice President Produzione di Nissan Europa – È il primo veicolo totalmente elettrico al mondo prodotto per il mercato di massa e venduto a prezzi accessibili, e siamo tutti emozionati per l’avvio della produzione a Sunderland della vettura e delle batterie destinate al nostro mercato europeo. Siamo estremamente grati alla BEI, che condivide la nostra visione e il nostro impegno nei confronti dell’implementazione della mobilità a emissioni zero.»

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)