Nissan Leaf: i tassisti italiani scelgono la compatta 100% elettrica

Presentato a Firenze il nuovo progetto europeo a zero emissioni

Nissan Leaf - La città di Firenze si candida a diventare una delle Smart City più all'avanguardia nel nostro paese con la compatta 100% elettrica acquistata da ben 67 tassisti fiorentini tramite un bando pubblicato lo scorso anno dal Comune. Il capoluogo toscano sposa le migliori pratiche europee, seguendo i modelli delle città come Madrid, Amsterdam e Budapest.
Nissan Leaf: i tassisti italiani scelgono la compatta 100% elettrica

La mobilità elettrica è nuovamente al centro dell’attenzione con la città di Firenze che si candida a essere una delle Smart City più all’avanguardia d’Italia. Proprio nella cittadina toscana, più precisamente a Palazzo Vecchio, è stato divulgato il nuovo progetto alla presenza del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del CEO di Enel, Francesco Starace, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini e del Direttore della Divisione Global e-solutions di Enel, Francesco Venturini.

Tramite il bando pubblicato lo scorso anno dal Comune per 70 licenze con mezzi a propulsione elettrica, i tassisti fiorentini hanno optato per la Nissan Leaf, la compatta 100% elettrica più venduta al mondo con oltre 277mila unità a livello globale. Dopo la risposta al bando, ben 67 di loro hanno deciso di acquistare una Nissan Leaf Enel Edition con batteria da 30kWh. In omaggio è previsto un hotspot WiFi in grado di alimentare fino a otto dispositivi a bordo a ulteriore vantaggio dei clienti e turisti che sceglieranno di viaggiare a zero emissioni.

Grazie a tale iniziativa, la città di Firenze sposa le migliori pratiche europee così come Madrid, con circa 110 taxi che usufruiscono la trazione elettrica della Nissan Leaf, ma anche Amsterdam e Budapest, con 100 taxi che viaggiano con la Nissan Leaf e con la e-NV200. La casa giapponese, infatti, ha consegnato più di 1000 veicoli elettrici (tra Leaf ed e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa, mentre 2.000 sono le unità vendute a livello globale.

Basata sull’allestimento Acenta, la Leaf Enel Edition include la nuova batteria da 30 kWh, spoiler posteriori, pannelli solari con ricarica della batteria ausiliaria da 12V, carica batterie da 6 kW e la ricarica rapida CHAdeMO che consente di ricaricare l’80% della batteria in massimo 20 minuti. Da segnalare che il prossimo 6 settembre debutterà la Leaf di seconda generazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Enzo ha detto:

    Possiedo una Leaf Tekna 30 KWh Unico inconveniente Aggiornamento Postazioni di Ricarica e Disponibilita di Ricarica vicino alla posizione attuale. Non trova le nuove Colonnine installate. Può essere la SIM dati? Potete chiedere a nuovi utenti Leaf
    Thank You Very Much

Articoli correlati

Array
(
)