Nissan Leaf vince il premio “GREEN GOLD AWARD 2017” [FOTO]
Il riconoscimento premia l'impegno per una mobilità più sostenibile
Nissan Leaf – Il primo veicolo 100% elettrico di produzione di massa a livello mondiale lanciato nel 2010 dalla casa costruttrice giapponese ha vinto il premio “GREEN GOLD AWARD 2017” che è stato conferito da UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, e LifeGate, il network informativo dell’innovazione sostenibile, all’interno della 31esima edizione del Premio Auto Europa 2017 che si è svolto in occasione dello Smart Mobility World, la più importante manifestazione europea a sostegno della mobilità sostenibile, digitale e integrata.
Il premio è stato assegnato tenendo conto di nuovi criteri valutativi per giudicare tutti e 21 i modelli finalisti del concorso tra cui la Nissan Leaf che si è distinta in tutte le cinque macro aree valutate: l’impatto ambientale, il risparmio economico, la serenità di guida, l’innovazione tecnologica e le caratteristiche del veicolo. In tal senso si tratta di un’analisi con un’accezione più ampia rispetto alla semplice efficienza del motore, dei consumi di carburante, dell’aerodinamica e delle relative emissioni e sicuramente più adatta ad analizzare un’auto in merito al suo livello di sostenibilità, definito da sicurezza, comfort di bordo, rumore, riciclabilità dei suoi componenti e l’impegno del marchio automobilistico per rendere sostenibile la propria attività a livello globale.
Il GREEN GOLD AWARD mira dunque a promuovere la diffusione di automobili più efficienti e sostenibili. Una volontà espressa da Marina Terpolilli, Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive, che alla premiazione ha dichiarato: “Siamo lieti, in questa edizione, di poter condividere con LifeGate la consegna del GREEN GOLD AWARD ad un’auto che incarna i valori di sostenibilità e sicurezza ma anche di qualità e ‘value for money’”.
Il premio GREEN GOLD AWARD ha quindi un significato particolare come sottolineato da Roberto Sposini, giornalista e responsabile divisione mobilità di LifeGate, che ha affermato: “il nostro è un riconoscimento all’auto e alle sue caratteristiche di sostenibilità, ma anche e soprattutto alle potenzialità di crescita dei veicoli elettrici e all’impegno di Nissan nel diffondere la mobilità a basse emissioni in tutto il mondo”.
L’importante riconoscimento è stato ritirato per conto di Nissan Italia da Bruno Mattucci, A.D. di Nissan Italia, che ha così commentato il lieto evento: “È un onore ritirare il GREEN GOLD AWARD, un premio speciale e molto sentito perché rappresenta l’ulteriore conferma dell’impegno di Nissan a favore sia della mobilità elettrica e sostenibile, ma anche delle nuove tecnologie legate alla sicurezza e alla connettività.”
Seguici qui