Nissan Micra DIG-S, lanciato il nuovo modello con motore da 1.2 litri sovralimentato

Nissan lancia una nuova versione della Micra, ribattezzata DIG-S. L’acronimo sta per Direct Injection Gasoline-Supercharger, che per chi non mastica l’inglese sta per motore “a benzina supercaricato con iniezione diretta”. Una nuova tecnologia affidata alla gamma della casa giapponese che avrà il compito di promuovere la Micra come auto a basso impatto ambientale, seguendo così le nuove regole che il mercato impone. La Micra DIG-S segue la filosofia PURE DRIVE della casa, il cui obiettivo principale è di unire le sopracitate basse emissioni con un motore dalle buone prestazioni.

L’unità DIG-S utilizza il ciclo Miller e l’iniezione diretta di benzina per innalzare il rapporto di compressione a 13:1 e ottimizzare così l’efficienza di compressione. La sovralimentazione tramite compressore garantisce invece un’immediata risposta agli input dell’acceleratore ed esalta la potenza. Oltre ad avere bassissime emissioni di CO2, questa unità ultraleggera a basso attrito è un tre cilindri da 1.198 cc che eroga una potenza comparabile a un motore tradizionale a quattro cilindri da 1.5 litri. Alla fine la potenza si assesta su un valore di 98 Cv, mentre la coppia arriva fino a 142 Nm, a fronte di emissioni di CO2 di soli 95 g/km per la versione manuale e di 115 g/km per la CVT. Anche la velocità massima, per essere una city car, è notevole: 180 km/h. Il consumo in ciclo combinato, invece, è garantito a soli 4,1 litri ogni 100 km.

La nuova Nissan Micra DIG-S sarà allo stand della casa nipponica a partire dal prossimo 3 marzo al Salone di Ginevra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)