Nissan Murano 2011, restyling estetico con il nuovo propulsore dCi

Per un periodo di tempo che possiamo contraddistinguere con l’avvento del nuovo millennio, il mercato del Vecchio Continente si è contraddistinto per l’uso spasmodico del gasolio e per la predilezione e l’affetto senza remore verso questa specifica tipologia di carburante. Oggi forse questa tendenza si è sopita leggermente, tuttavia, in alcuni settori ben definiti della piazza automobilistica impazza ancora la gasolio-mania.

Nissan ha annunciato, qualche mese fa, che introdurrà nella gamma di propulsori del proprio SUV di taglia grande, Murano, un’unità diesel che farà da ricognizione pel Model Year 2011: ad oggi – per essere precisi – Nissan Murano viene offerto solo con un 3,5 litri V6 che eroga 256 cavalli.

Il motore che albergherà al di sotto del cofano motore del nuovo Murano 2011 è un 2,5 litri dCi Nissan quattro cilindri in linea, che eroga 190 cavalli e 450 Nm di coppia massima, arrivando ad emettere nel ciclo combinato fino a 210 grammi di CO2 per chilometro percorso – un risultato poco avvincente -.

Inoltre, al di là del valore tecnico del nuovo Nissan Murano 2011, l’introduzione della propulsione a gasolio ha necessitato di una rivisitazione stilistica del frontale: sebbene il restyling di metà carriera sia datato 2008 e quindi non sia anacronistico rispetto alle tendenze del mercato, il flusso d’aria che viene utilizzato per raffreddare l’unità dCi ha dovuto essere accompagnato dall’apertura di varchi tra la lamiera della parte anteriore.

Perciò, con il nuovo anno automobilistico (che ha inizio a settembre 2010), Nissan Murano 2011 acquisisce una miglioria estetica anteriore: un frontale più massiccio viene evocato da una mascherina che mantiene la medesima forma, ma che, mediante una ricalibratura degli elementi costituenti, diviene più articolata, più arricciata, da una griglia d’aria inferiore dalle dimensioni ragguardevoli e dalla posizione delle nicchie per i nuovi fari fendinebbia, allontanate verso il termine della carrozzeria.

Nissan ha ipotizzato che le vendite europee di Murano 2011 si dovranno per il 90% alla versione a gasolio: ma non eravamo nel periodo della rivoluzione elettrico-ecologica? Nel frattempo, trapelano i prezzi per il Regno Unito: la soglia di partenza equivale a poco oltre i 44.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)